Proprio oggi, lunedì 11 Aprile, si conclude CosmoDonna, una fiera Nazionale dedicata al mondo femminile inteso a 360 gradi. Partito venerdì 8 questo evento, che si svolge presso il polo fieristico Brixia Forum di Brescia, dopo due anni di rinvii a causa della pandemia, ha coinvolto 300 espositori e 130 eventi in cui scoprire le 8 aree tematiche: cosmetica e benessere, abbigliamento, accessori, creatività, mondo mamma, sport e tempo libero, oggettistica e taste experience.
Ho avuto modo di partecipare solamente il venerdì mattina e quindi non ho potuto presenziare ai vari workshop e momenti di “apprendimento” organizzati nelle varie giornate su diversi temi, ma già la possibilità di tornare a quella che è una sorta di normalità e poter vedere di nuovo una fiera dedicata anche al mondo del beauty (che è la nostra passione comune) è stato davvero una bellissima esperienza.
Il padiglione dedicato a Cosmodonna è stato suddiviso in base alle aree tematiche e al reparto beauty mi sento di dire che è stato dato decisamente grande spazio. Gli stand presenti erano numerosi e tra i più vari, dalle piccole realtà cosmetiche (alcune nate da poco), ai centri benessere, agli studi dentistici e dermatologici, ai saloni di parrucchieri e addirittura (perché credo vada in qualche modo di pari passo con la cosmesi) all’igiene e cura della casa.
Ovviamente non di minor importanza sono anche le altre sezioni tematiche che vanno dall’abbigliamento, agli accessori, al mondo dei più piccoli e alla creatività, senza dimenticare il cibo e la “taste experience” che ha visto, infatti, vari stand enogastronomici con specialità da diverse regioni d’Italia. All’interno della fiera – come spesso accade in questo tipo di eventi – sono presenti nell’area Cosmodonna Beauty Experience alcune scuole professionali del territorio bresciano ed anche un Camper della Prevenzione al cui interno le ostetriche sono pronte a supportare e promuovere il benessere femminile.
L’importanza di questa fiera è sicuramente data dal fatto di dare risalto, sì alla quotidianità, ma mettendo in luce l’unicità di ogni donna offrendo spunti per sentirsi più fort, self-confident e bene con se stessa. Nonostante io sia un ragazzo mi rendo conto della fortissima necessità di questo tipo di eventi per affermare concetti e valori che dovrebbero essere ormai insiti in ognuno di noi, ma che spesso qualcuno, purtroppo, tende a dimenticare.
Concludo questo mio breve ma sentito articolo chiedendovi se qualcuno ha partecipato alla fiera Cosmodonna in questo weekend e vi ricordo che se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità vi basta iscrivervi alla nostra Newsletter.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!