Haircare Skincare

I prodotti solidi più cool del momento per viso e corpo

Ecologici e facilissimi da usar e da portare in viaggio, i prodotti solidi sono il futuro della cosmesi e sono certa che nel prossimo periodo conosceranno un successo e una diffusione sempre maggiore. Superare il concetto di cosmetico liquido significa in primo luogo evitare tonnellate di plastica per la realizzazione del packaging, ma anche risparmiare una delle risorse più preziose al mondo: l’acqua. Noi italiani siamo fortunati perché abbiamo a disposizione fonti abbondanti, ma in altre parti del mondo la situazione è molto diversa e anche da noi la realtà potrebbe cambiare più in fretta di quanto ci aspettiamo. Usare prodotti solidi è dunque una scelta etica ancor prima che cosmetica.

A questo si aggiungono alcuni risvolti pratici di non poco conto: quanto è bello poter prendere un aereo senza litigare con il sacchetto dei liquidi che, diciamolo, per noi appassionati di cosmesi è sempre troppo piccolo? Senza contare il venir meno della preoccupazione che i flaconi si aprano in valigia causando un disastro di proporzioni epiche. Buone notizie anche dal punto del vista del peso, perché i prodotti solidi sono incredibilmente più leggeri dei loro corrispettivi liquidi. Insomma: compagnie low cost e ferie imminenti non vi temo!

Nel contesto domestico, utilizzare formule solide può inoltre essere un buon modo per razionalizzare l’organizzazione dei cosmetici per la skin care e racchiuderne di diversa natura in uno spazio ristretto.

Certo, passare a piè pari all’uso dei solidi può comportare un periodo di adattamento durante il quale è necessario apprendere come utilizzarli al meglio; ma non è nulla di complicato o difficile, soprattutto avendo a disposizione i prodotti giusti, tipo quelli di cui ti parlo qui sotto.

Prodotti solidi per la skin care del viso

I prodotti solidi per il viso sono più di quanti potremmo pensare e ci possono accompagnare nella maggior parte degli step della nostra skin care routine quotidiana.

La Saponaria, laboratorio italiano dalla produzione ecobio, propone ad esempio un’intera linea composta da un burro struccante, due detergenti viso, tre maschere e uno scrub, tutti rigorosamente solidi, zero waste, con confezioni in cartone riciclato e involucri interni biodegradabiie. Pura poesia per chi cerca di ridurre il proprio impatto ambientale senza rinunciare alla qualità.

Wonderpop linea viso Zero Waste plastic free

Anche Lamazuna propone uno Struccante Solido che consente di non utilizzare più panni struccanti e dischetti di cotone. La sua forma semisferica è infatti comoda da maneggiare e toglie il makeup sia dal viso sia dagli occhi, mentre i burri di karité e jojoba e l’olio di vinaccioli nutrono la pelle e le ciglia.

Se quello che cerchi è invece un sapone per il viso più tradizionale ma dall’azione delicatissima, non perderti il Detergente Solido alla Malva e quello alla Mela e Menta di Biofficina Toscana: il primo ha un’azione addolcente e ammorbidente ed è arricchito di burro di karité bio dalle proprietà restitutive e protettive, il secondo ha un’azione purificante e contiene mela e menta bio toscane, burro di karité bio e argilla verde.
Per un’azione anti-inquinamento puoi invece scegliere la versione al Pomodoro, che contiene microgranuli e svolge una leggera esfoliazione, mentre il Solido Viso al Mirtillo punta tutto sull’azione antiossidante e rigenerante.

Se preferisci fare i tuoi acquisti beauty in farmacia e parafarmacia, ti segnalo inoltre che Uriage ha lanciato una versione solida della sua amata Creme Lavante. Il suo complesso vegetale oleo nutriente contiene burro di karité, Olio di fiori di campo e altri oli vegetali per offrire nutrimento, idratazione e morbidezza della pelle.

In profumeria puoi invece trovare il Detergente Solido Multiuso di Sephora, che va bene per viso e corpo. Contiene il 98% di ingredienti naturali ed è disponibile in 4 diverse versioni: al latte di cocco – nutriente, al carbone – esfoliante purificante, al cactus – esfoliante, e all’anguria – rinfrescante.

Nelle profumerie Sephora puoi anche trovare il Detergente Solido per il viso di Respire, prodotto in Francia con il 95% di ingredienti naturali e adatto anche alle pelli più sensibili.

Per lo step dell’idratazione, tradizionalmente più legato a formule cremose, ti segnalo i Balsamo Viso di 4Freedom, in stick, disponibili in varie formulazioni per venire incontro alle esigenze dei vari tipi di pelle. Vegani ed ecobio con certificazione NaTrue, hanno una confezione facilmente riciclabile perché non contiene una sola briciola di plastica.

Anche Lamazuna ha un interessante Burro di Cacao Solido con Iris & Fava Tonka, utilizzabile tanto sul viso quanto sul corpo. Privo di oli essenziali, ne basta pochissimo (altrimenti, come tutti i burri, unge troppo) ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

Idratanti solidi viso

Prodotti solidi per i capelli

Il settore dell’haircare è quello in cui i prodotti solidi si sono affermati prima e più facilmente.
A titolo di esempio, ti segnalo lo Shampoo Solido di Schwarzkopf nella sua versione 7 Herbs Freshness per capelli da normali a grassi e 2 in 1 Repair & Care per chi vuole coniugare le qualità di uno shampoo a quelle di un balsamo.

schwarzkopf shampoo solido

Anche Yver Rocher ha la sua linea di prodotti solidi per capelli e i suoi tre shampoo sono formulati con il 99% di ingredienti biodegradabili, il che si traduce in un risparmio di 30 tonnellate di plastica all’anno. In uno dei beauTG di giugno ti avevo già parlato delle sue tre declinazioni e delle tipologie di capelli per le quelli sono preferibili.

Yves Rocher shampoo solido

Ci sono shampoo solidi sono anche nella gamma di Love Beauty and Planet, pensati sia per capelli normali o fini -cui è dedicata la formulazione idratante e volumizzante all’acqua di cocco e fiore di minosa- sia per quelli colorati, che troveranno un valido alleato nel burri di murumuro e nel fiore di rosa. Tra gli altri, li trovi da Carrefour, Auchan e DM.

Shampoo solido Love beauty and planet shampoo bar

Tra i balsami spiccano poi quelli de La Saponaria, che vantano un PH acido. Una caratteristica importante perché chiude le squame del capello e contrasta l’effetto crespo. Anche se sembrano piccoli -appena 40 grammi- valgono quanto un flacone da 200 ml perché sono super super super concentrati. Puoi usare il Balsamo Solido Forza se hai capelli secchi o sfibrati e il Balsamo Solido Disciplina se lotti contro il crespo e hai le punte sempre secche.

Balsamo solido La Saponaria

Prodotti solidi per la detersione e l’idratazione del corpo

Non mancano neanche prodotti solidi per la detersione del corpo, come il Solido al Melograno e il Solido all’Olivello Spinoso di Biofficina Toscana, il primo con proprietà antiossidanti e rigeneranti e il secondo con attivi nutrienti e protettivi.

Delicatissimo è anche il Docciacrema 2in1 di Niyok, ricco di burro di karité. La sua formulazione ricca lo rende un cosmetico risparmia tempo, perché in un solo gesto è possibile coniugare il momento della detersione con quello dell’idratazione. Comodo, no?

Se ami trascorrere tempo in profumeria puoi cercare il marchio Unbottled, che ha una vasta gamma di Gel Doccia Solidi per il Corpo. Qui porto alla tua attenzione quello all’avena e mandorle dolci, che fa benissimo alla pelle e ha una consistenza morbida e piacevole.

Ad un prezzo estremamente competitivo, al DM puoi trovare il Gel doccia Solido High Vitality di Lavera, completamente privo di plastiche e con una schiuma delicata dal buon profumo di arancia e menta per rinvigorire il corpo e la mente.

Non mancano poi gli Scrub Solidi per il Corpo, come quelli di Tribe, lavorato artigianalmente dalle donne del Burkina Faso nell’ambito del progetto Laboratorio di Sapone. Le foglie di Baobab contenute nella formulazione esfoliano delicatamente, mentre l’olio di baobab nutre in profondità e lascia la pelle morbida e liscia.

Per il momento dell’idratazione i prodotti solidi prendono la forma dei burri. Ne è un esempio il Burro di Cacao di Lamazuna, puro e lavorato artigianalmente nella valle francese di Chevreuse. Estremamente piacevole, fonde a contatto con la pelle e lascia una pellicola protettiva per difendere dagli agenti esterni e per lenire rossori e infiammazioni.

Se ami la vaniglia sarà difficile resistere al Burro Solido Vaniglia di CMD Naturkismetik, arricchito con vitamina E antiossidante e con burri di karité e di cacao oltre che con olio di jojoba da coltivazione biologica certificata.

Concludiamo con i deodoranti. Anche se siamo ormai abituati a vederli in forma solida, vale la pena citare il Deodorante Solido Sciccoso e il Deodorante Solido Vanitoso di Officina Naturae, il cui packaging non contiene plastica e consta in un barattolino di metallo riciclato e riciclabile all’infinito.

Officina naturae deodorante solido

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...