Prendersi cura di se stessi non comprende solo l’ambito delle routine beauty. Crediamo che sia necessario occuparsi, sempre sotto l’approvazione di uno specialista, della nostra alimentazione e del corretto apporto di vitamine. Per questo ultimo punto, é bene affidarsi agli integratori, che sono spesso circondati da falsi miti e pregiudizi.
Prima di parlarvi della nostra esperienza con gli integratori V-Essential di Vitavi, vogliamo sfatare alcuni falsi miti sul mondo degli integratori.
Integratori: tra veritá e falsi miti
Gli integratori alimentari non servono realmente, sono palliativi – FALSO
Molti credono che gli integratori, non essendo farmaci, siano solo dei palliativi e poco funzionali. In realtá, non é affatto così. Aiutano notevolmente a migliorare il nostro benessere e vanno assunti sotto il controllo di uno specialista. Gli integratori servono per colmare carenze nutrizionali o qualora vi sia una necessità fisiologica.
Grazie agli integratori puoi mangiare quello che vuoi – FALSO
Gli integratori non sono dei sostituti per una dieta sana ed equilibrata. Colmano delle carenze ma non posso bilanciare uno stile di vita scorretto. Non é assolutamente il loro scopo e usarli in tal modo è assolutamente scorretto.
Gli integratori alimentari aiutano a contrastare i processi di invecchiamento – VERO
Si può intervenire sul processo di invecchiamento in diversi modi e gli integratori sono un valido aiuto. Alcuni agiscono in maniera molto specifica e sono finalizzati alla riduzione di un singolo parametro, come ad esempio le vitamine del gruppo B che interagiscono con il metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido modificato, che nel nostro organismo tende a favorire i processi di iper-coagulazione del sangue, trombosi e accelerazione dell’arteriosclerosi. Pensiamo all’importanza dell’integrazione delle vitamine nelle persone anziane possono effettivamente avere carenze di nutrienti perché mangiano poco, trascorrono poco tempo al sole e quindi mancano di vitamina D, deglutiscono male. L’integrazione alimentare può essere quindi di aiuto per garantire una buona qualità di vita anche in età avanzata.
Uomini e donne possono assumere gli stessi integratori?
A questa domanda si deve ragionare con più attenzione. Uomini e donne, si sa, possono avere esigenze funzionali differenti nelle diverse fasi della vita, sopratutto a partire dalla fase adolescenziale, in cui solitamente le ragazze hanno maggiori necessità di ferro (ed eventualmente di vitamine B12 e C, ed acido folico) in concomitanza con le mestruazioi oppure nel momento della gravidanza, in cui la donna ha necessità di supplementare acido folico, calcio e vitamina D. Oppure ancora con la menopausa, dove ompaiono esigenze specifiche per tamponare la sintomatologia perimenopausale (estrogeni vegetali/fitoestrogeni, regolatori naturali del tono dell’umore) e a fini preventivi (calcio, vitamina D, aminoacidi essenziali).
Le esigenze poi tornano ad essere simili, e gli integratori vanno quindi ad adeguarsi alle specifiche necessità del singolo.
Vitavi: l’azienda e i prodotti
VitaVi è un azienda italiana che si occupa di integratori per ogni esigenza. Attraverso i propri partner, garantisce l’alta qualità delle formule , delle materie prime utilizzate, e di tutti i dettagli del prodotto.
Come le capsule, realizzate in rivestimento vegetale e pigmentate del verde del derivato naturalmente dalla clorofilla, il pigmento delle piante. Questo permette agli integratori di essere adatti a tutti, senza escludere nessuno.
Tra tutte le referenze disponibili, abbiamo avuto l’occasione di provare i prodotti di punta dell’azienda: gli integratori Vi/essential, nella versione uomo e donna.
Entrambi sono formulati con ingredienti mirati a colmare le diverse carenze nutritive e fisiologiche femminili e maschili e sono acquistabili direttamente sul loro e-commerce sul quale potete anche fare un rapido test per capire qual è l’integratore più adatto alle vostre esigenze.
V/essential Donna: l’integratore perfetto per la mia pressione bassa
Alessia: #Generation20 – Pelle
V/Essential Donna è stata una bella scoperta. Da sempre soffro di pressione bassa e di tutti i problemi che ne derivano e la situazione è notevolmente migliorata da quando ho iniziato a prendere V/essential. All’interno contiene: estratti di zafferano, per contrastare disturbi del ciclo mestruale; lo zinco, il ferro, e il magnesio, che aiuta a riduzione la stanchezza; la vitamina B6 che è utile alla regolazione dell’attività ormonale e infine l’acido pantotenico, per la sintesi degli estrogeni. Ho apprezzato la dimensione e il rivestimento delle capsule, che permettono una facile ingestione senza nessun rischio e senza sapori sgradevoli.
V/Essential Uomo 20+, l’integratore multivitaminico ideale per il periodo
Alex: #Generation30 – Pelle disidratata e sensibile
Premesso che non sono mai stato molto amante delle pastiglie che vanno ingerite con acqua, posso già dire che, data la dimensione non eccessiva di ogni singola pillola associata ai benefici ottenuti, l’assunzione di V/Essential Uomo di Vitavi è stata un piacere.
Partendo dal flacone che si presenta molto pratico da portare sempre con se notiamo che è ben visibile l’inci delle capsule, 60, e la posologia, che consiglia l’assunzione di due pillole al giorno così da avere un mese di trattamento integrativo. Siccome i primi benefici – dice l’azienda stessa – (e posso garantire che è così anche per la mia esperienza personale)sono visibili dopo i primi 15/20 giorni il consiglio è di fare un ciclo di integrazione di almeno due o tre mesi.
Più nel dettaglio vediamo che la versione Uomo di V/Essential è composta da Mango Careflow®,Vitamina C, Vitamina B6, Vitamina B1, Acido Pantotenico, Magnesio, Zinco, Ferro e Rame bisglicinati da Albion Minerals®, Selenio e Cromo.
Tutto l’insieme dei minerali e vitamine appena letti va a costituire un perfetto pool di ingredienti che lavorano su più fronti per dare forza e vitalità a noi maschietti dai 20 anni in su. L’integratore contribuisce al miglioramento delle funzioni psicologiche e cognitive ma anche a quelle muscolari e cardiache alleggerendo la sensazione di stress nonché di stanchezza ed affaticamento. Oltre all’apporto energetico abbiamo anche un lavoro più “pratico” da parte di V/Essential che garantisce un mantenimento normale dei capelli, un contributo ad una normale fertilità, tenendo normali livelli di testosterone nel sangue e regolando la spermatogenesi. Ultimo ma non per importanza è il garantire le normali funzioni del sistema immunitario e, grazie al mango,(con formulazione brevettata)anche un supporto antiossidante.
Posso dire, senza ombra di dubbio, che questo mese di integrazione è stato quanto mai essenziale visto il continuo cambio di temperature e lo stress causato dal periodo che stiamo affrontando. Mi sento quindi di consigliarlo assolutamente a chi sta cercando un prodotto multi attivo, il più possibile naturale da assumere tutti i giorni sia in caso di vita più sedentaria che come integratore per chi pratica attività sportiva.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!