Quanto sarebbe bello potersi svegliare la mattina sempre perfettamente in ordine con il viso completamente rasato o con un barba ben definita?! Soprattutto per il secondo caso non è sempre facile riuscire ad essere precisi come potrebbero esserlo i professionisti in barberia.
Sappiamo che andare tutte le settimane a far sistemare la barba non è possibile per tutti, quindi vedremo quali sono i passaggi essenziali e i prodotti perfetti da abbinare per ottenere un risultato professionale a casa.
Step 1: Detersione
Non è nemmeno da ripetere ma diciamolo ancora una volta: il primo step della rasatura, ma anche di ogni giorno, è la detersione del viso. Soprattutto per chi porta la barba lunga è necessario trovare un detergente che sia specifico per il pelo oltre a quello per la faccia.
Un ottimo detergente che potrete utilizzare sia per barba che per i capelli (perché qui ci piacciono i prodotti smart) è lo Shampoo Nutriente Restitutivo Barba+Capelli di Bullfrog. Un prodotto in crema che ci fa subito sentire come in un barbershop che nutre e rinforza sia barba che capelli e lascia un piacevolissimo profumo di pistacchio e mandorla.
Step 2: Pre-Barba
Passaggio fondamentale prima di passare ad accorciare o addirittura rimuovere la barba, ma che pochi fanno, è quello che prevede l’uso di un pre-barba, un prodotto specifico che evita eccessiva irritazione e permette un miglior scorrimento della lama sulla pelle. Esiste di diversi tipi ma il concetto alla base è quello di rimuovere ogni tipo di “barriera” e ammorbidire il pelo così da consentire una rasatura più facile e precisa.
Primo tipo di prebarba che va a preparare il viso per evitare piccoli tagli del rasoio, l’insorgere di brufoletti del viso e sul collo è quello della linea Brutia di Frais Monde, un gel detergente a risciacquo con microsfere di cera di Jojoba che esfoliano delicatamente la cute sotto la barba e rendono la pelle perfettamente pulita e pronta a ricevere la rasatura.
Altra tipologia per di prebarba che va ad ammorbidire il pelo e non va risciacquato ma lasciato sotto alla schiuma da rasatura è quello di Proraso. Si tratta di una crema soffice da stendere in tutte le zone da rasare qualche istante prima di applicare la schiuma da barba ed effettuare la rasatura. Oltre ad ammorbidire il pelo renderà più scorrevole il rasoio sulla pelle proteggendo anche le pelli più delicate.
Step 3: Crema o Schiuma?
Non c’è che dire, quando si parla di rasatura i prodotti sono davvero infiniti sia per texture che per formulazione e ognuno ha le proprie preferenze. Possiamo dire che principalmente sono due le macro-categorie tra cui scegliere: la schiuma e la crema da barba.
Per chi predilige texture fresche e “leggere” le schiume sono indubbiamente le migliori perché facili da applicare anche con le mani e consentono una rasatura rapida e uniforme. Nello specifico quella di Bottega Verde della linea Barberia Toscana è una mousse soffice e delicata che aiuta a prevenire secchezze e irritazione anche sulle pelli più delicate.
Se siete un po’ più retrò e preferite la classica crema da stendere rigorosamente con il pennello da barba ecco che di nuovo Bottega Verde ci viene in aiuto con la Crema da Rasatura che ammorbidisce la barba grazie alla presenza di Olio d’oliva della Tenuta Massaini e dalla deliziosa e virile profumazione maschile.
Step 4: La lametta giusta
La scelta del rasoio giusto avviene con il tempo e con la pratica. Se non siete tipi da rasoio elettrico, ma preferite una rasatura manuale la scelta non potrà che ricadere su due tipologie di prodotto: il rasoio usa e getta o quello di sicurezza.
Di rasoi usa e getta ne esistono tantissimi ma in particolare quello di Bottega Verde permette di sostituire solo la testina una volta usurata mantenendo l’elegantissimo manico in legno che unisce design armonico ad una lama affilata e di precisione.
I più esperti e ancora una volta dal tocco retrò non possono farsi sfuggire il rasoio di sicurezza, il rasoio più affilato ma al contempo più preciso e meno a rischio di tagli che ci sia. Oltre all’essere una scelta economica in fatto di risparmio sui ricambi è anche una scelta ecologica poiché si sostituisce solo la lametta e dopo un lungo utilizzo.
Step 5: Lo Styling
Ultimo step non meno importante è sicuramente quello di idratare la pelle e il pelo della barbea e, in caso di lunghezza, dare un po’ di forma. Il prodotto perfetto che unisce idratazione per viso e barba è Oliocento di Bullfrog, un olio dalle molteplici proprietà di ammorbidire, idratare e donare un aspetto sano e riposato.
Dopo l’idratazione uno strumento indispensabile per chi vuole mostrare una barba sempre curata è la spazzola che deve diventare il vostro attrezzo di uso quotidiano. Infine su barbe folte o molto lunghe occorre un tocco di Cera Barba e Baffi sempre di Bullfrog per essere sempre perfettamente in ordine.
E voi conoscevate già questi prodotti per la cura della barba?
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!