Quando fa caldo, si sa, passa la voglia di mettersi ai fornelli e allora cosa si fa per evitare di cucinare tutti i giorni? Bisogna giocarcela con i piatti tattici tipo l’insalata di riso o di pasta. Con questi piatti possiamo cucinare una sola volta e consumarli nel corso dei 2/3 giorni successivi anche fuori casa perché sono molto pratici.
Sono anche dei piatti “svuotafrigo” perché possiamo condirli come meglio ci pare.
Oggi vi presento la mia insalata di riso golosa, sì golosa perché contiene davvero di tutto.
Mi piace aggiungere diversi ingredienti che rendono saporito questo piatto e, stuzzicante al punto tale da farmelo mangiare a colazione a volte.
Partiamo dalla scelta del riso: io sempre carnaroli, non amo quello che non scuoce perché a mio parere resta gommoso.
Dopo aver lessato il riso va sciacquato e raffreddato per evitare che la cottura prosegua e non rimanga ben sgranato.
Una volta raffreddato lo posizioniamo in una ciotola molto capiente e, dopo aver oliato e salato, cominciamo ad aggiungere tutto quello che abbiamo tagliato a cubetti per condirlo.
Io personalmente aggiungo: cipolline sott’aceto, giardiniera sott’aceto, prosciutto cotto, emmental, salame, olive verdi denocciolate, wurstel e tonno.
A questo punto mescoliamo il tutto, mettiamo in frigo et voilà.
Quando sarete pronti a gustarla potrete anche aggiungere un po’ di maionese.
Come vi dicevo è un piatto che va a sentimento, quindi sia per le dosi che per la tipologia di condimento… lasciatevi guidare dalla vostra fame!!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!