L’inverno è sempre complicato per i capelli: vento, pioggia e neve li indeboliscono e li fanno sporcare più in fretta, il che ci porta a lavarli più spesso, aggiungendo ulteriore stress. Per questo è molto importante scegliere i prodotti giusti, quelli capaci di agire con delicatezza offrendo al contempo protezione e una buona dose di riparazione lì dove serve.
Tra le tante linee in commercio, vorremmo consigliare in particolare la nuova Naturapro di Bottega Verde: si tratta di un vero e proprio rituale in 4 step, capace di ridare forza e vigore anche alle chiome più bistrattate.
Prima di approfondire uno ad uno i prodotti che la compongono, vorrei mettere l’accento sulle formulazioni, naturali almeno al 94% e con attivi molto interessanti e dalla comprovata efficacia.
Avena Nera e Phytocheratina vegetale sono il cuore di Naturapro di Bottega Verde
Il cuore di Naturapro è un componente brevettato chiamato Aquarich, costruito intorno all’estratto di Avena Nera. E’ una scelta che apprezziamo, perché l’avena nera ha la capacità di trattenere l’idratazione e dunque di prevenire la secchezza dei capelli, ma non è tutto qui. Questo attivo fornisce i nutrienti essenziali per mantenere l’integrità del fusto del capello, garantendo così un aspetto più sano e una maggiore resistenza. Contiene inoltre antiossidanti, ottimi per contrastare gli effetti degli agenti esterni, e svolge una funzione lenitiva sul cuoio capelluto. I nutrienti contenuti nell’avena nera aiutano anche a levitare le cuticole dei capelli e donano lucentezza e vitalità insieme a un effetto districante e addolcente.
Altro ingrediente chiave è la Phytocheratina vegetale da canapa e riso. Anche in questo caso il focus è tutto sulla salute della chioma: la phytocheratina ricostruisce e rinforza la struttura naturale dei capelli, riducendo la possibilità di rottura. Inoltre, contribuisce a mantenere il livello di idratazione ideale e svolge una funzione barriera in grado di schermare dalle aggressioni ambientali. Un uso regolare può migliorare sensibilmente l’elasticità: un aspetto fondamentale per chi ha i capelli lisci, ma ancor più per chi li ha ricci.
La scelta di una cheratina vegetale rappresenta una decisione ecologica e cruelty free che apprezziamo molto, e che si unisce alla scelta di optare per formulazioni vegane e confezioni composte al 50% da plastica riciclata.
Naturapro di Bottega Verde: i prodotti
L’aspetto super interessante di Naturapro è che non serve avere molta pazienza: dopo tre lavaggi è già possibile vedere i primi risultati, proprio come se avessimo a che fare con un trattamento professionale svolto dal parrucchiere. D’altra parte la bellezza firmata Bottega Verde è sempre stata efficace e alla portata di tutti, e questa nuova linea per capelli non fa eccezione.
Lo Shampoo Riparatore fortificante Avena Nera e Phytocheratina Vegetale si presenta in un formato da 250 ml (9,99 euro). Si tratta di un detergente formulato con tensioattivi biodegradabili ed è pensato per ristrutturare e rinforzare i capelli sfibrati, danneggiati e stressati da phon e piastra. Produce una schiuma compatta, soffice e setosa al tatto, in grado di detergere senza appesantire. Migliora inoltre la forza e l’elasticità del capello e contiene, oltre agli ingredienti citati in precedenza, acqua di riso fermentata da economia circolare, ottima per l’idratazione.
Il Balsamo Riparatore fortificante Avena Nera e Phytocheratina (9,99 euro) è contenuto in una confezione da 150ml e vanta gli stessi attivi dello shampoo. I suoi agenti condizionanti creano un film protettivo e la sua texture fluida ha un eccellente potere districante, capace di contrastare nodi e effetto crespo lasciando i capelli leggerissimi.
La Maschera Riparazione Intensa con Avena Nera e Phytocheratina Vegetale (13,99 euro) è contenuta in un elegante barattolo da 250 ml. Ricca e cremosa, è in grado di nutrire intensamente e di ristrutturare la chioma dalle radici alle punte. Il suo effetto disciplinante è indubbio, così come l’effetto fortificante. Il risultato sono capelli più morbidi, luminosi e idratati. Inoltre ha un anima green perché ha una consistenza facile da risciacquare, il che si riflette in un minor consumo di acqua.
Ultimo ma non per importanza, è il Trattamento Riparatore Senza risciacquo con Avena Nera e Phytocheratina Vegetale: uno spray da 125 ml ad azione districante e riparatrice, in grado di eliminare l’effetto crespo quasi istantaneamente. Facile e veloce da applicare, riesce a disciplinare bene i capelli e previene la comparsa delle doppie punte oltre a proteggere dalle fonti di calore e a svolgere la funzione di un vero e proprio balsamo ristrutturante.
Volendo riassumere, per noi la linea Naturapro di Bottega Verde è un grande sì: negli ultimi anni il brand è migliorato in modo esponenziale e la sua attenzione per la scelta degli attivi e per la tutela ambientale rappresenta un plus che non può essere ignorato! Tu l’hai già provata o vorresti farlo? Vieni a trovarci su Instagram e facci sapere cosa ne pensi.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!