Cucina Lifestyle Makeup

Halloween dalla A alla Z.

Siamo già quasi a metà mese e la festa più spaventosa dell’anno si avvicina: Halloween. Il 31 ottobre sarà la serata perfetta per creare un party a casa propria o festeggiare in qualche locale vestendosi e truccandosi da mostri spaventosi. Cercheremo di darvi qualche tip per decorare casa, preparare una cena spettrale e tutto quel che serve per un’atmosfera halloweeniana.

Il punto di partenza per organizzare la perfetta serata di Halloween a casa è sicuramente la creazione di un ambiente Spooky ma anche autunnale se preferite. In commercio, ultimamente, si trovano in commercio davvero tantissimi articoli per allestire un perfetto setting tra decorazioni spaventose degne del miglior american movie e prodotti che richiamano l’autunno in tutte le sue accezioni.

A mio avviso trovo che l’ideale sia una giusta commistione tra le due. Si può iniziare con decorazioni a forma di zucca o fantasma, foglie colorate che richiamano tantissimo il lato più freddo e cupo dell’autunno e tante lucine soffuse. Il vero must sono sicuramente le candele che hanno forme colori e profumazioni diverse tutte legate al periodo autunnale e sono l’oggetto di arredo perfetto per creare atmosfera.

Una volta deciso come allestire la stanza a tema occorre scegliere una playlist da ascoltare in sottofondo durante la serata e si può scegliere tra canzoni e suoni spaventosi o d’ambiente come il rumore della pioggia o lo scoppiettio del fuoco nel camino. Per la festa di Halloween perfetta non può mancare una selezione dei migliori film dell’orrore per i più temerari (dai grandi Cult a pellicole molto più recenti), ma vanno benissimo anche delle dark comedy oppure qualche proposta Walt Disney se non siete amanti degli spaventi.

Fondamentale è organizzare una cena che sia degna della serata partendo dalle stoviglie, che sempre più spesso si trovano sia in supermercati che in varie catene di negozi e hanno forme, colori e disegni che rappresentano perfettamente il tema di Halloween.

Ma parlando di cibo quali sono le opzioni? Sicuramente tanti dolci e dolcetti di varie tipologie e forme perfetti anche da consegnare a chi bussa alla porta urlando “Dolcetto o Scherzetto?!”. Sia i prodotti dolci che salati con forme a tema di fantasmini, zucche e chi più ne ha più ne metta sono ormai molto diffusi in diverse catene di supermercati che sempre più hanno deciso di proporre una vasta selezione di articoli.

Per chi, invece, preferisce cucinare tutte le portate con le proprie mani le opzioni sono molteplici: da diversi salatini e biscotti con sfoglia o frolla a cui si possono dare tante forme a tema, fino ad arrivare a primi e secondi piatti in cui il vero ingrediente protagonista del periodo è la Zucca. Ultimamente sui social si trovano davvero tantissime proposte di ricette facili e veloci da fare con la zucca e quindi non avete da fare altro se non scegliere ciò che più vi incuriosisce.

Ultimo ma non per importanza è il dress-cose. Per una festa a casa si può scegliere se essere completamente coerenti con la serata e quindi vestirsi e truccarsi a tema o se optare per la situazione più comoda e casual.

Noi, chiaramente, da amanti del make-up siamo sostenitori di una super full-face a tema horror, magari con un tocco glam. Sempre più brand stanno creando prodotti make-up sia per gli effetti speciali (come Nyx o Revolution per l’ambito low-cost) ma anche intere linee ispirate a film di paura (un esempio è sicuramente ColourPop) con colori e textures che sono molto interessanti per un Halloween Look nonché da avere nella nostra collezione.

Ovviamente anche sul tema vestiti si possono davvero scegliere tante opzioni perché questa festività è sempre più sentita anche in Italia e quindi c’è grande disponibilità di proposte. Nulla vieta di giocare con la fantasia e creare tutto da noi con abiti che già abbiamo a casa per un tocco più originale.

E voi cosa farete per questo Halloween? Fateci sapere se vi siamo stati d’aiuto nella creazione della festa perfetta.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Ti potrebbero anche piacere...