Skincare

La beauty routine del rientro

Ascolta l’articolo!

La pelle durante le vacanze, con le giuste accortezze, è sempre al suo meglio. Quando si ritorna dalle ferie iniziano invece i problemi e la nostra pelle tende a rivelarsi il completo opposto dei giorni precedenti. Sarà il cambio di stagione in arrivo, il mutare del clima, ma è in quel momento che ha bisogno di essere coccolata per abituarsi a nuovi ritmi. In questo articolo vi spieghiamo come rimediare e come prepararla all’arrivo dell’autunno nel modo meno traumatico possibile!

Beauty routine da rientro: utilizza detergenti delicati

Tutto parte sempre dalla detersione. Una detersione effettuata con detergenti delicati vi aiuterà a bilanciare la pelle stressata e a non lavare via la tintarella, nel caso foste appena tornati dal mare, evitando così di aumentare gli sfoghi o le situazioni di secchezza. Optate per formule liquide, oleose o in crema, fate la doppia detersione magari solo una volta al giorno nelle prime settimane prima di ritornare a pieno regime (lo sappiamo bene che è già tanto che vi siete struccati in ferie).

Non dimenticare di esfoliare

La pelle deve rigenerarsi. Perché questo processo possa svolgersi al meglio è necessario attivare il rinnovamento cellulare tramite l’esfoliazione, meglio enzimatica e meccanica se vi ritrovate ancora ad uscire di frequente. Vedrete: già dopo averla detersa ed averla esfoliata una volta a settimana la pelle ritornerà a risplendere!

Mi raccomando di non esagerare: esfoliare troppo può danneggiare e sensibilizzare la cute e in quel caso vi trovereste a dover ricominciare tutto da capo.

Fai il pieno di antiossidanti

Se non è già nella vostra routine, è arrivato il momento di inserire un siero o una crema ricca di antiossidanti. Attivi che aiutano a contrastare la produzione di radicali liberi e delle sostanze che portano all’invecchiamento cutaneo precoce, servono per rendere la pelle luminosa e prevenire la formazione di macchie. I più comuni sono la vitamina E e l’amata vitamina C, un concentrato di luminosità presente in moltissime formule skin care degli ultimi anni. Ne esistono per ogni budget e categoria, basta solo trovare il prodotto giusto per voi.

Purifica (con moderazione)

Non dimenticatevi di purificare la pelle: utilizzate una maschera detox e/o purificante per aiutare a rimuovere gli eccessi di sebo (e di sregolatezza) e rimuovere i fastidiosi punti bianchi e i brufoli che solitamente si possono creare con il sole (e, in questo periodo, anche con lo sfregamento contro la mascherina). Come per l’esfoliazione, non esagerate: non fatene più di due a settimana e fatene seguire sempre una idratante per riequilibrare la pelle.

Beauty routine da rientro: idratazione a tutto spiano

Anche se le temperature sono ancora calde, non dimenticatevi di idratare e proteggere la pelle. Questo vale per tutte le tipologie: se avete una pelle mista/grassa optate per formule più leggere, ma non dimenticate di applicare l’idratante o potreste risentirne nel lungo termine (e l’inverno, questa volta, è davvero vicino).

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Alessia Beltramini

Alessia, 23 anni, studentessa di lettere moderne ma appassionata del mondo beauty fin dalla più tenera età. Tutto potrebbe aver avuto inizio quando mi sono spalmata in faccia la pasta fissan a soli 3 anni. Tingo i miei capelli di rosso da quando avevo 15 anni e amo i rossetti, anche quelli dai colori più pazzi. La doppia detersione è il mio credo.

Alessia Beltramini

Alessia, 23 anni, studentessa di lettere moderne ma appassionata del mondo beauty fin dalla più tenera età. Tutto potrebbe aver avuto inizio quando mi sono spalmata in faccia la pasta fissan a soli 3 anni. Tingo i miei capelli di rosso da quando avevo 15 anni e amo i rossetti, anche quelli dai colori più pazzi. La doppia detersione è il mio credo.

Ti potrebbero anche piacere...