Mai come in questi mesi l’attenzione per l’ambiente e l’ecosostenibilità sono diventate una priorità non solo per i singoli ma anche per le istituzioni e le aziende. Per aiutarci a scegliere prodotti efficaci per noi e allo stesso tempo rispettosi del pianeta, da oggi Sephora appone una serie di etichette ai prodotti venduti in store e sullo shop on line, così da rendere subito evidenti gli standard che un dato prodotto sta rispettando.
Un’iniziativa con la quale non si può che essere d’accordo perché rende infinitamente più semplice la strada dello shopping consapevole e premia le case cosmetiche più attente ad una delle principali emergenze del nostro tempo.
Nascono così i bollini:
Good for you, per formule con un minimo di 90% d’ingredienti d’origine naturale.
Good for a better planet, per packaging ecologici e/o ingredienti di derivazione sostenibile.
Good for vegan, per prodotti vegani.
Good for recycling, per cosmetici che mostrano attenzione per il riciclo.
Proprio sul tema del riciclo è arrivata una bella novità: in nome della trasparenza e della responsabilità sociale, Sephora ha infatti deciso che oltre ai flaconi di profumo da adesso ricliclerà anche vasetti e flaconi di vetro e plastica, dando inoltre una nuova vita ad alcune tipologie di packaging per il make-up!
Alcuni dei brand coinvolti
Per le più curiose, ecco una rapida carrellata dei brand che primi tra tutti si sono meritati i bollini Sephora Good For.
Sono Good for you, Good for the planet e Good for vegan: On the Wild Side, Pai, REN Clean Skincare, Respire e Ho Karan.
E’ invece Good for you RMS Beauty, mentre Kat Von D e Wishful hanno conquistato il marchio Good for vegan.
We care for good: novità in casa Sephora
I prodotti a marchio Sephora sono cambiati molto negli ultimi anni e hanno fatto passi da gigante sia nell’ambito delle formulazioni che in quello del packaging e delle pratiche produttive: un ambito, quest’ultimo, che il consumatore finale non tocca con mano e che proprio per questo testimonia più di tutto il resto la reale volontà dell’azienda di fare la differenza nel mondo, assumendosi la propria parte di responsabilità civile e sociale.
Selezione degli ingredienti.
Sono ormai 12 anni che Sephora ha deciso di adottare un protocollo ancora più rigido di quello stabilito dalle norme internazionali e ha aderito ad una lista di oltre 1400 ingredienti che esperti e ricerca scientifica consigliano di evitare.
A questo si aggiunge adesso l’impegno a utilizzare materie prime non sintetiche. Il primo obiettivo è fissato per la fine del 2020, quando la maggior parte dei prodotti e la nuova linea di fondotinta saranno composti dal 90% di ingredienti naturali. Il secondo obiettivo guarda invece al 2025, quando l’intera gamma di cosmetici sarà vegana.
Intanto la nuova proposta skin care Good for skin.you.all, lanciata l’anno scorso, ha entrambe queste caratteristiche: più del 90% di ingredienti naturali e nessun ingrediente di derivazione animale.
Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo anche la nuova Colorful Skincare, che unisce attenzione per gli ingredienti ad un prezzo molto competitivo, che non supera mai i 10 euro. Maschere, scrub, detergenti solidi per il viso e il corpo e salviette viso, tutto declinato in una miriade di varianti per andare incontro ad ogni esigenza possibile: ce n’è davvero per tutti i gusti!
Non possiamo inoltre dimenticare la linea CARE, il cui fiore all’occhiello è senza dubbio il fondotinta Care Natural Glow + 10hr Hydration Foundation, che vanta il 97% di ingredienti di origine naturale e che grazie alla presenza di vitamina C e tea matcha riesce ad abbinare un’anima curativa a quella estetica, collocandosi al crocevia tra make-up e skincare.
Il futuro delle confezione è ecosostenibile
Grandi novità anche sul fronte dei packaging, che impiegano meno plastica e alluminio e risultano ora più leggeri. In più, entro il 2025 si prevede la totale eliminazione di tutte le plastiche vergini a base di petrolio per lasciare spazio alla sola plastica riciclata o derivata dalle piante.
Un’accortezza che ha finora permesso di risparmiare ben 32 tonnellate metriche di CO2 per la sola eliminazione dei fogli di plastica utilizzati per aprire le maschere in tessuto, e ben 5,5 tonnellate metriche di alluminio e 7,5 tonnellate metriche di plastica grazie alle nuove confezioni dei sieri viso, in materiale interamente riciclato.
Produrre tutelando l’ambiente
Per agire in modo ancora più tangibile per la tutela dell’ambiente Sephora ha deciso di richiedere ai propri fornitori di materie prime certificati di ecosostenibilità, così da avere un quadro chiaro della provenienza degli ingredienti utilizzati e dell’impatto che la loro produzione o estrazione ha sull’ecosistema. Ecco allora che le confezioni in cartone della linea Good for skin.you.all è fatto di carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, una caratteristica che nel 2022 verrà estesa a tutti i prodotti con elementi in cartone, carta e legno.
In questo modo si cerca di valorizzare quelle realtà che producono riducendo al minimo il consumo di risorse naturali, abbassando l’impronta ambientale e fornendo supporto alle popolazioni locali, spesso di territori e paesi svantaggiati.
Così gli arredi Sephora Collection sono comporti per il 70% da materiali riciclati e da legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, i documenti di lavoro così importanti per il funzionamento di una grande azienda sono inoltre stati dematerializzati risparmiando oltre una tonnellata di carta nel solo 2019 e il nuovo magazzino Sephora Collection si è votato all’energia verde e a una rigida politica di smaltimento differenziato dei rifiuti che l’ha porta ad ottenere la certificazione HQE, relativa alle performance ambientali, con una valutazione eccellente.
Sono passi in avanti enormi, che speriamo possano essere condivisi da un numero sempre più elevato di aziende perché il pianeta è uno solo ed è nostro compito, come singoli e come società, tutelarlo e rispettarlo al meglio delle nostre capacità.
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