Virginia Rizzo ha da sempre una passione per la moda, che prosegue durante i suoi studi presso l’Accademia delle belle arti e l’Accademia di trucco di Stefano Anselmo. Dopo anni come makeup artist nel settore fashion scopre di essere affascinata dal mondo delle ciglia e delle sopracciglia e inizia a lavorare come truccatrice in un salone di parrucchieri, perfezionandosi nella tecnica di epilazione con il filo arabo.
Oggi il nostro viaggio in sua compagnia continua con uno degli argomenti più caldi e interessanti: la laminazione delle ciglia confrontata con l’extension. Se siete indecise tra i due trattamenti, qui troverete una risposta alle vostre domande.
Laminazione ed extension ciglia con Virginia Rizzo
Laminazione e extension alle ciglia: quali sono le differenze?
La laminazione alle ciglia e l’extension ciglia sono due trattamenti molto differenti tra loro. Nel primo caso si lavora con le proprie ciglia naturali donando curvatura (che varia a seconda della lunghezza delle ciglia stesse e dal gusto della cliente) e spessore, mentre nel secondo si aggiungono ciglia posticce, dando quindi maggior volume e maggior lunghezza.
Nella laminazione si ha dunque un effetto assolutamente naturale perché non vengono aggiunte ciglia in più e si è più libere di strofinare l’occhio, struccarsi, sciacquarsi, andare in sauna, piscina, mare, senza rovinare l’effetto.
Nel caso dell’extension ci sono un po’ più di accorgimenti da mettere in atto, trattandosi di posticci attaccati con apposite colle.
In quali casi consigli la laminazione in quali l’estensione? Ci sono situazioni in cui invece le sconsigli?
Personalmente e per esperienza consiglio la laminazione nella maggior parte dei casi, a tutti i tipi di donne e a qualsiasi età (attenzione: anche l’uomo può fare la laminazione, cambiano alcuni accorgimenti, ma anche a loro dona un bello sguardo).
La laminazione è un trattamento pratico, che non va assolutamente a rovinare le ciglia, anzi, tra i passaggi che sono stati aggiunti rispetto alla tradizionale permanente ciglia ci sono il filler, un liquido con ingredienti che attivano la cheratina, e il patch in silicone morbido con una maggiore varietà di incurvature.
L’effetto e di 1 mese e mezzo/2 mesi e c’è chi sceglie di farla solo d’estate o tutto l’anno o due, tre volte l’anno.
Consiglio invece l’extension a quelle donne che purtroppo o per genetica o per traumi passati si ritrovano con veramente pochissime ciglia: in questo caso la laminazione si vedrebbe veramente poco, anche se c’è chi si accontenta anziché ricorrere all’extension perché magari non sopporta dei posticci sugli occhi.
Quindi consiglio l’extension un paio di volte all’anno in quelle situazioni o periodi dove si deve essere truccate o si vuole apparire un po’ diverse. In tali circostanze l’extension fa il suo ruolo, ma non consiglio di continuare con i refill in quanto rovinano molto le ciglia.
Sul web si vedono diverse influencer e youtuber che mostrano come farsi la laminazione a casa da sole. Quali sono i rischi che si corrono?
Sconsiglio di fare la laminazione da sole: solo chi la sa fare veramente e professionalmente può farla anche su se stessa, innanzitutto perché sa come manovrare strumenti e liquidi. Il rischio di avere un brutto effetto o di bruciare e rovinare le ciglia è molto alto se non hai padronanza con questo trattamento.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!