Non puoi leggere l’articolo? Ascoltalo!
Le serie tv e i film sono pieni di stereotipi di donne che non rappresentano la realtà, che ci mettono in cattiva luce e definiscono diversi tipi di donne a priori migliori o peggiori di altre.
In una società dove il ruolo della donna è dato per scontato, frainteso e spesso ignorato è importante che anche ciò che vediamo in tv o sullo schermo dei nostri cellulari dia il buon esempio e comunichi ottimi modelli in cui possiamo rispecchiarci.
Fortunatamente esistono serie tv con ottimi esempi che esaltano il girl power, ed eccole qui!
Il classico e l’apripista: Sex and The City
Un classico intramontabile, che non smette mai di essere attuale: Sex and The City é la prima serietv a mettere in luce tutte le personalitá delle donne, senza distinzioni. Un inno al girl power, alla femminilitá e alla rivendicazione di una sessualità libera. Sex and The City racconta la storia di 3 donne completamente diverse tra loro, per stile di vita, lavoro, relazioni amorose, ma unite da una straordinaria amicizia.
Le stagioni da guardare all’infinito sono 6 ma il bello è che Sex and The City continua con due film usciti negli ultimi anni e che proprio non potete perdervi, per aumentare la dose di risate e di sano girl power.
Non siamo tutte brave ragazze ( e va bene così): Good girls
Good girls è una serie tv che parla di riscatto, di ingiustizie anche estreme. Tre donne, alla ricerca di una vita di uscita dai loro problemi familiari ed economici, decidono di intraprendere una vita criminale con tutte le conseguenze positive e negative che ne seguono.
Una serie tv leggera e per molti aspetti quasi surreale, ma caratterizzata da donne reali con problemi reali, che hanno trovato una soluzione che è venuta in mente a tutti, anche solo una volta per scherzo. Il tutto accompagnato da grandi attrici note al pubblico di serial addicted, una perla del catalogo Netflix che non potete perdere!
Nuove generazioni, stessi ideali e più agguerrite che mai: The bold type
The Bold Type è una serie tv di cui vi innamorerete alla prima puntata. Le protagoniste sono 3 donne molto diverse tra loro che lavorano in 3 mansioni diverse nel magazine femminile Scarlet. Sono unite da un legame di amicizia fortissimo, che supera qualsiasi avversità e discussione, si sostengono a vicenda senza giudicarsi e imparano a far fronte alle difficoltà che vengono poste sul loro cammino con tenacia e caparbietà, senza spinte e senza aiuti.
The Bold Type è una serie tv capace di farvi ricredere sull’importanza dei valori femministi e della collaborazione tra donne, affrontando tematiche scottanti in maniera non banale ma realistica. Non dovete assolutamente perdervela!
Non le solite detective: Brooklyn nine nine
Brokylin nine nine non ha solo personaggi femminili, ma citarla penso sia una buona idea perché le figure femminili presenti in questa commedia-poliziesca sono davvero interessanti e rispecchiano a pieno la vivacità e la rappresentanza che il pubblico femminile merita in serie tv di questo tipo.
Come Amy Santiago, detective che sogna di diventare sergente e combatte ogni ostacolo sul suo cammino con la stesso desiderio di primeggiare che ha l’unica ragazza in una famiglia di sette fratelli, oppure Rosa Diaz, detective dall’aspetto da dura ma dal cuore tenero e dai solidi valori, sempre pronta ad aiutare la sua squadra nel momento del bisogno.
Vengono anche citate la bisessualità, fuori dai soliti preconcetti, l’omosessualità e altre forme di pregiudizio dovute al razzismo, o denigrazioni sui detective proprio perché donne. I temi vengono trattati con serietà nonostante la leggerezza della serie e questa la rende ancora più meritevole di essere vista ( oltre al fatto che vi divertirete molto a seguire le avventure del distretto 99 di New York!).
Rapporti familiari e donne forti e intrappredenti: Una mamma per amica
Molti di noi sognano di avere con le proprie madri il rapporto che lega Lorelay e Rory, le protagoniste di Una mamma per amica: mamma e figlia affiatate come amiche oltre che unite da un legame familiare cui non sembra mancare nulla, nonostante l’assenza del padre di Rory.
A dispetto della rigida educazione imposta dai genitori, Lorelay è una donna libera, irriverente e pronta ad inseguire i suoi sogni con tenacia, vivendo la vita con allegria, ironia e sarcasmo.
Così come sua figlia Rory, desiderosa di diventare giornalista e pronta a tutto per inseguire il suo sogno. Tra avventure amorose, amori mancati, errori umani, successi e fallimenti, ci siamo tutti affezionati alla famiglia Gilmore e ai suoi personaggi femminili, così diversi da quelli proposti in TV fino a quel momento. Se non l’avete mai visto, provare per credere!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!