E’ il lontano 2006 quando quattro donne si trovano a discutere delle esigenze dalla loro pelle e scoprono di essere tutte insoddisfatte dei cosmetici che trovano sugli scaffali delle profumerie. Da lì alla decisione di dar vita a formulazioni proprie il passo è breve. Nasce così Madara: la casa cosmetica lettone che in soli 10 anni è riuscita a oltrepassare i confini nazionali, divenendo dapprima produttore per diversi brand esteri e affermandosi poi in tutta Europa con le proprie linee esclusive.
Un successo che premia sia la qualità sia i valori fondanti del marchio, che coniuga natura, scienza, umanità e sostenibilità. Così gli ingredienti sono a chilometro zero, raccolti per lo più nella regione baltica, e la fase di ricerca è svolta interamente nei laboratori dell’azienda, con la sicurezza di poter mantenere il totale controllo sul processo e la massima libertà di sperimentazione e di innovazione.
L’obiettivo finale è di utilizzare ciò che la natura mette a disposizione per creare soluzioni ecobio in grado di offrire risultati persino superiori a quelli dei prodotti con componenti sintetiche. Un intento tanto ambizioso che, per capire se la missione fosse stata compiuta, ho deciso di mettere alla prova due prodotti della linea Time Miracle: il siero Reface Sleep&Peel e la crema viso Radiant Shield. Ecco come mi sono trovata.
Madara Reface Sleep & Peel Overnight Serum
Quello con il Reface Sleep&Peel Overnight Serum è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Si tratta di un siero notturno dalla consistenza cremosa, facile da dosare grazie al beccuccio allungato e semplice da stendere in virtù della sua texture leggera e setosa. Si asciuga in un lampo e, diversamente da altri sieri, apporta abbastanza nutrimento e idratazione da non far sentire l’urgenza di applicare una crema in rapida successione. Questo è un particolare fondamentale, perché dopo aver steso il Reface Sleep&Peel è necessario lasciarlo agire in solitaria per almeno un’ora prima di procedere con le fasi successive della skin care serale.
La mattina dopo non resta che svegliarsi e lasciarsi sorprendere: il viso appare levigato come mai prima e la pelle acquisisce una morbidezza che non ritenevo possibile. Il cambiamento, su di me, è stato tanto visibile e immediato da lasciarmi a bocca aperta. Il mio consiglio è dunque quello di provarlo immediatamente, soprattutto se hai una pelle spenta e matura (o quasi-matura).
Un risultato così straordinario (sai che non uso parole del genere a cuor leggero: se l’ho scritto è perché lo penso davvero) è dovuto alla presenza di attivi come la linfa di betulla, capace di incrementare la divisione cellulare del 25%, di proteggere dai radicali liberi e di ritardare l’invecchiamento genetico e ambientale. A supportarne l’azione troviamo anche l’olio di olivello spinoso, la cui concentrazione di vitamina E, provitamina A, fitoestrogeni e carotenoidi incentivano la rigenerazione della pelle; in ultimo, non si può non citare l’acido lattobiotonico: una molecola dalle spiccate proprietà idratanti e antiossidanti, in grado di prevenire l’invecchiamento cutaneo e di stimolare il rinnovamento cellulare rendendo così il viso più luminoso e uniforme.
Altro aspetto positivo, il 99% del totale degli ingredienti è di origine naturale e il 76% è anche biologico.
Il Reface Sleep&Peel Overnight Serum può essere usato fino a tre volte alla settimana e, due o tre volte l’anno, si può procedere a un trattamento intensivo di 30 giorni consecutivi. Tenuto conto del potere lievemente schiarente, il mio consiglio è di fissare uno di questi momenti in autunno, così da agire subito contro le macchie scure che potrebbero formarsi a causa del sole estivo. Nei mesi di grande caldo è invece meglio evitare un’applicazione intensiva, perché l’alto indice delle radiazioni solari non va d’accordo con un’esfoliazione strong. Tengo inoltre a sottolineare che, in ogni caso e in ogni stagione, quando si usano peeling è comunque necessario utilizzare SEMPRE una protezione solare durante il giorno.
Madara Radiant Shield con SPF15
I primi due particolari che colpiscono della crema viso Radiant Shield di Madara sono il delicato colore rosa e il lieve profumo floreale che la contraddistinguono. La vista e l’olfatto diventano così protagonisti di quella che può essere chiamata un’esperienza multisensoriale. Non bisogna tuttavia temere che la tonalità della crema resti sulla pelle: una volta massaggiata sul viso diventa completamente trasparente e non intacca né sbianca l’incarnato naturale; anche il profumo non è invasivo e si dissolve dopo aver regalato un momento di piacere.
La sua texture ricca ma non pesante la rende facile da applicare e bastano un paio di minuti per un completo assorbimento. Ne sono rimasta davvero soddisfatta in termini di idratazione e nutrimento, e il fatto che abbia anche una protezione solare SPF15 è un’aggiunta davvero gradita perché la renda la crema giorno ideale sia per il periodo estivo sia per quello autunnale e invernale: dobbiamo infatti tenere a mente che i raggi UVA e UVB ci sono tutto l’anno, e proteggerci è fondamentale per contrastare il foto-invecchiamento.
Usandola con regolarità la mia pelle ha assunto un aspetto più riposato e luminoso, risultando più liscia e morbida al tatto. Le sottili linee nasolabiali che iniziano a fare capolino si sono attenuate, segno che il viso ha accolto pienamente il supporto fornito dai tanti attivi della Radiant Shield, primo fra tutti l’acido ialuronico, ma anche l’estratto naturale di plancton, che ha un effetto restringente istantaneo sulla rete di fibre di collagene e quindi genera un effetto lifting quasi immediato. Da citare anche l’estratto di foglia di felce, che aiuta a preservare la compattezza della pelle e contrasta la formazione di rughe e la perdita di definizione dell’ovale. Anche qui ritroviamo inoltre la linfa di betulla nordica, che come detto in precedenza incrementa la divisione cellulare del 25%, protegge dai radicali liberi e ritarda l’invecchiamento.
Per me è super promossa e la consiglio a chi inizia a dover fare i conti con i segni del tempo e a chi ha una pelle da normale a secca. Nel periodo invernale via libera invece anche alle pelli miste che stanno cercando un buon trattamento anti-età.
Concludo con un’informazione che farà sicuramente piacere: il 99% degli ingredienti della crema viso Radiant Shield di Madara è di origine naturale, e il 41% è anche biologico. A riprova che la natura fornisce tutto quello che serve alla nostra bellezza.
Tu hai mai usato i prodotti Madara? Fammi sapere come ti sei trovata o cosa ne pensi in un commento qui sotto o su Instagram: non vedo l’ora di leggere o ascoltare la tua opinione!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!