Nonostante il periodo passato indossando la mascherina ci ha portato a dimenticare rossetti e matite labbra, ora che l’obbligo all’aperto è passato possiamo tornarne a truccare anche le nostre labbra! Dopo diverso tempo, è giusto ripassare l’abc della cura delle labbra e dell’applicazione corretta dei prodotti e apparire qualche trucchetto direttamente dal mondo pro.
Continua a leggere per scoprire come applicare un prodotto labbra come una makeup artist!
Non dimenticare di idratare le labbra ( e togliere gli eccessi)
Se riconosciamo l’importanza della preparazione della pelle prima del makeup, spesso ci dimentichiamo che anche le labbra vogliono la loro parte! Esfoliate le vostre labbra con uno scrub, e applicate regolarmente un burro labbra oppure una maschera labbra notturna nei periodi più freddi o prima di un evento speciale.
Solo in questo modo le vostre labbra saranno pronte per rossetti, matite labbra e non solo! Riapplicate il burrocacao o il balsamo labbra poco prima di iniziare a truccarvi, ma non dimenticate di rimuovere gli eccessi con una velina prima di passare al makeup. Solo in questo modo i prodotti aderiranno alla perfezione alle vostre labbra!
Il segreto per far durare a lungo il vostro rossetto: il primer labbra
Non tutti amano i primer viso, ma sono spesso indispensabili per la tenuta di un makeup durante le occasioni speciale. Allo stesso modo lo sono i primer labbra, che vi confesso pensavo fossero poco utili fino a quando non li ho scoperti in accademia. Quando ho potuto vedere con i miei occhi, e successivamente provare sulle mie labbra, quanto fossero efficaci, non li ho più abbandonati!
Creano un velo sulle labbra che aiuta notevolemente la durata del prodotto e rende le labbra lisce e perfette per procedere all’applicazione. Il mio preferito è il prep n prime lips di Mac Cosmetics, un mai più senza nella mia routine!
Matita labbra: quale scegliere e come applicarla
C’è una grande confusione sulle matite labbra e sul loro utilizzo. Molti non le ritengono inutili ma sono indispensabili per vari motivi: definiscono le vostre labbra, correggendo eventuali assimmetrie e assicurano una maggior durata del rossetto che andrete ad applicare al di sopra.
Preferite matite labbra dalla mina più dura, che avranno sicuramente una maggior tenuta, sia che siano automatiche che temperabili. Partite definendo l’arco di cupido e la porzione centrale inferiore del labbro, passando a definire poi tutto il contorno. Potete anche applicare la matita anche all’interno delle labbra e applicare al centro un po’ di gloss.
Rossetto: come applicarlo alla perfezione
Se volete applicare il vostro rossetto proprio come una makeup artist, dite addio all’applicazione del vostro rossetto direttamente dallo stick! Per motivi igienici, i makeup artist dovrebbero prelevare il prodotto tramite un pennellino dal bullet o dalla palette in metallo. Il pennello labbra permette inoltre molta più precisione e definizione, senza rinunciare all’intensità di colore.
Se utilizzate il rossetto solo per voi, nulla vi vieta di tamponare lo stick al centro per un maggiore intensità, ma preferite sempre il pennellino per i bordi, altrimenti rischierete di oltrepassare i contorni e sbavare inesorabilmente.
Pulisci i contorni: correttore o matita labbra
Avete seguito tutti gli step alla perfezione ma i contorni non sono super definiti e ci sono piccole sbavature. Come correre ai ripari? Utilizzando un correttore della stessa tonalità del vostro incarnato per definire ulteriormente i contorni, oppure applicando una matita pensata appositamente per questo scopo: possono avere una leggera colorazione, oppure essere completamente trasparenti e aiutano a sistemare le imperfezioni, definendo i contorni e garantendo una maggior durata del rossetto ( evitando sbavature di qualsiasi genere).
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!