Bodycare Haircare Lifestyle Profumi Skincare

Cosa mettere nel Beauty delle Vacanze. Men Edition.

L’estate è ufficialmente arrivata in tutto il suo splendore e soprattutto calore! Temperature alte che richiedono una fuga dalla città alla ricerca di refrigerio e sollievo al mare, al lago o in montagna per i più avventurosi.

Comune denominatore di tutte queste mete rimane, comunque, il problema di cosa portare con se in valigia e soprattutto nel Beauty-case. Sappiamo che ormai sempre più uomini (e quelli che ci leggono sicuramente già lo fanno) sono appassionati di skincare e cosmesi e amano prendersi cura della propria pelle, quindi perché non dedicare loro una guida rapida a come affrontare il momento impegnativo della scelta di cosa portare con sé in vacanza?!

Niente panico, il Beauty è una cosa semplice.

Scegliere cosa portare con sé in vacanza può essere una seccatura, ma è assai importante fare una selezione accurata di quello che davvero può servire.

Sicuramente non ci saranno grandi differenze tra un beauty per destinazioni marine o per destinazioni di montagna perché in entrambi i casi i prodotti utilizzati saranno più o meno gli stessi, a partire dai Solari! So che sarebbe l’ultimissimo step ma lo trovo di fondamentale importanza soprattutto in questo periodo in cui il tempo è davvero pazzerello e scottarsi è davvero un’attimo. Su persone con fototipi chiari il consiglio sono solari con Spf50+ da applicare e riapplicare tutto il giorno di cui uno specifico viso e uno per tutto il corpo.

Su fototipo medio e scuro è sempre bene indossare una protezione, solo un po’ più bassa, ma non dare mai per scontato che se si ha una pelle più scura il rischio di scottarsi non ci sia.

L’extra tip (ma sempre fondamentale) è di portare con voi un buon balsamo idratante ma che contenga Spf per proteggere le labbra durante l’esposizione al sole.

Ricollegandomi alle labbra, che durante il giorno hanno preso tanto sole, metterei nel beauty skincare una lip mask o un lip oil per reidratarle e rigenerarle durante la notte. La scelta della cosmesi, invece, è sempre molto personale, perché c’è il team rigoroso cosmesi coreana con tutti i passaggi sempre e comunque e il team “less is more”, vediamoli più in specifico.

Se sei tra quelli che non saltano mai un passaggio della skincare sicuramente ti dovrai armare di un beauty-case un po’ più capiente e portare con te tante cose, dai detergenti, al siero, alla essence e tutte le creme del caso ben suddivise tra giorno e notte. Ormai c’è possibilità di trovare tantissime travel size dei nostri prodotti preferiti, senza dover così rinunciare alla nostra zona di confort e soprattutto senza dover cambiare drasticamente per i giorni di vacanza la nostra skin routine. Ovviamente sempre valida l’alternativa dei kit travel vuoti da riempire direttamente dai nostri flaconi di casa.

Se, invece, ami la praticità e pochi passaggi nella skincare, soprattutto in vacanza, le strade sono due. In un primo caso c’è chi sfrutta i milioni di campioncini regalati in profumeria durante l’anno (e sappiamo che anche voi li avete lì abbandonati in quel cassetto con la scusa del “poi li provo”) che sono sicuramente variegati e occupano poco spazio e creano poco peso in valigia risultando così l’alleato perfetto per qualche giorno di vacanza. L’alternativa è sempre quella di minisize mirate e per una skincare semplice i prodotti essenziali sono 3, massimo 4 se volete fare le cose fatte bene: un detergente schiumogeno (se avete una pelle misto-grassa) o in crema (per pelli secche/sensibili), un siero viso (passaggio che non sarebbe opzionale ma se proprio volete solo in vacanza ve lo possiamo abbonare), una crema contorno occhi (perchè non ci si deve mai dimenticare dello sguardo) e una crema viso (24 ore se preferite avere meno prodotti, da abbinare sempre all’SPF durante il giorno).

Personalmente non sono uno che porta con sé prodotti da rasatura, perché faccio la barba solitamente prima di partire e per alcuni giorni non ci penso più, ma potete sicuramente trovare una mini taglia di schiuma da barba e dopobarba e con una rasoio monouso a completare il kit siete a posto.

Cosa manca tra gli essenziali? Sicuramente un gel doccia, magari di quelli estivi e rinfrescanti che aiutano a mantenere l’abbronzatura e il vostro shampoo e balsamo preferiti. Non meno importanti deodorante e un profumo (o più profumi, se come il sottoscritto amate cambiare spesso, in questo caso i campioncini omaggio sono perfetti) e, ovviamente, i prodotti per l’igiene orale che ormai ha davvero un’ampissima selezioni di prodotti in mini size.

Ultimi due prodotti per me davvero immancabili e complementari sono: un balsamo o latte doposole per rinfrescare la pelle riscaldata durante il giorno e un flacone di acqua termale spray da vaporizzare su viso e corpo sia durante la giornata che prima della skincare con anche la funzione di “tonico” per la pelle.

Non entro nel merito di un beauty-case del make-up per le vacanze che potrebbe sicuramente essere un’ottimo spunto per un altro articolo, ma voi intanto fateci sapere se questa breve guida alla preparazione del beauty per tutti i maschietti che ci leggono vi è stata utile e se avete altri consigli da aggiungere.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Ti potrebbero anche piacere...