Haircare

Capelli in quarantena: come curarli se ti stanno facendo impazzire

Non puoi leggere l’articolo? Ascoltalo!

Uno dei piccoli problemi quotidiani arrivati con la quarantena è legato alla gestione dei capelli.

E’ chiaro che si tratta di una minuzia rispetto all’enorme tragedia che stiamo vivendo, ma resta un elemento della nostra quotidianità e pertanto riteniamo valga la pena di parlarne.

Per quanto mi riguarda, il lockdown è arrivato alla vigilia di un importante appuntamento dal parrucchiere, quello di che mi avrebbe fatta passare da una chioma ben oltre la metà della schiena ad un taglio appena sotto il mento. Questo:

Sei settimane dopo sono ad un passo dall’impazzire: i miei capelli sono così lunghi da darmi fastidio e mi trovo a chiedermi se sia il caso di provare a spuntarli da sola; l’ultima tinta è ormai un ricordo, i capelli bianchi sono tornati a fare capolino ed anche le lunghezze iniziano a patire il restare costantemente legate. Insomma: un disastro!

Per tutte queste ragioni credo sia utile stilare una lista di prodotti salva-chioma, per continuare a prenderci cura di noi anche quando siamo barricati nel nostro appartamento.

Perché, tengo a ribadirlo, #iorestoacasa e altrettanto fanno Simona ed Alessia. E’ difficile, lo sappiamo, ma tieni duro anche tu e resta a casa con noi! E se hai un momento di sconforto o ti manca parlare con qualcuno, siamo sempre disponibili a chiacchierare via mail o su Instagram: mandaci un messaggio privato, taggaci in una storia o commenta sotto a un post anche solo per dire ciao. Ci trovi come @beautygenerationsitalia

#iorestoacasa: prendersi cura dei capelli in quarantena

Maschera ristrutturante contro le doppie punte

Quando i capelli si allungano, le estremità tendono a diventare aride e da lì alle doppie punte il passo è breve. Diventa allora fondamentale usare una maschera idratante per rinforzarle e riequilibrarle, lasciandole morbide e nutrite al tatto.

Ti consiglio la Hair Light Mask di Onlyght, che non contiene profumi sintetici, siliconi, parabeni e petrolati, ed oltre a idratare il capello lo rende anche più luminoso e corposo.

Onlyght Hair Light Mask - Cura dei capelli

Maschera anti crespo

Avete presente il momento in cui abbiamo appena finito di tamponare i capelli con l’asciugamano e rialziamo la testa per guardarci allo specchio? Esatto, proprio quello in cui ci sembra di avere in testa una scopa di saggina.

Per fortuna l’effetto crespo può essere combattuto e il modo migliore per farlo è con una maschera. Bisogna però sceglierne una capace di nutrire e rinvigorire i capelli, disciplinandoli senza appesantirli ed eliminando il volume solo quel tanto che serve.

Qui entra in gioco la Maschera Capelli Ristrutturante di Eterea Cosmesi, interamente naturale e contenente miele biologico, acido Ialuronico ed estratti biologici di ginkgo biloba, the verde e uva ursina, che migliorano l’elasticità e la resistenza della fibra capillare. Agli oli biologici di cocco, lino e argan e al burro di karité biologico spetta invece il compito di rendere i capelli luminosi, robusti e ristrutturati.

Eterea Maschera Capelli Ristrutturante

Se vuoi scoprire qualcosa di più su Eterea puoi leggere l’intervista alla sua fondatrice, Flavia Fiordispino: sbirciare oltre le porte di un’azienda è sempre un’esperienza interessante!

Impacco pre-shampoo per capelli morbidissimi

Una delle coccole che mi dedico più spesso è l’impacco pre-shampoo con un olio nutriente.

Gli effetti migliori sulle lunghezze si ottengono applicando l’olio di cocco puro dopo averle leggermente inumidite. Si può lasciare in posa dai 30 minuti in su, meglio se con i capelli avvolti in un asciugamano che avremo fatto intiepidire sul termosifone o con il ferro da stiro.

Un ottimo olio di cocco è quello di Antos, proposto sia in barattolo che in flacone di vetro.

Olio di Cocco Antos impacco pre shampoo

Olio pre-shampoo per il cuoio capelluto

Un altro impacco pre-shampoo che amo moltissimo è quello con l’olio di Amla di Khadi, che uso da anni con estrema soddisfazione.

Lo applico sul cuoio capelluto con il lungo dosatore a contagocce, che rende l’operazione semplice anche se si è da soli e quindi non si ha una visuale completa della propria testa.

Soffro da anni di una psoriasi abbastanza estesa che, se lasciata incontrollata, tende a soffocare il capello causandone la caduta. Con l’olio di amla riesco a mantenere la cute più pulita, ammorbidendo le parti desquamate e facilitandone la rimozione durante la detersione con lo shampoo. Questo libera la base dei capelli, che non cadono più ed anzi vengono rinforzati dall’azione dell’oleolito.

Olio di Amla Khadi capelli cuoio capelluto

L’amla aumenta infatti la resistenza dei follicoli piliferi, dando longevità al capello.
Lavorando in concerto con le piante di Neem e Brahmi, ha inoltre azione rinforzante e contrasta la comparsa dei capelli bianchi.

Il tocco finale per sentirci irresistibili

Anche quando l’aperitivo si fa in cucina e la cena in balcone, la ciliegina sulla torta dell’hair care routine non può che essere una mist idratante e profumatissima, perché sentirsi belle e ordinate è sempre importante.

Tra le ultime uscite ha catturato la mia attenzione Woman in Gold, di Kilian: un’Hair Mist creata da Calice Becker in collaborazione con il fondatore del brand Kilian Hennessy, ispirata al delicato gioco di contrasti prodotto dalla foglia d’oro utilizzata da Klimt nel celebre Ritratto di Adele Bloch-Bauer.

Brillante, ricca e voluttuosa, la profumazione si apre con note di bergamotto, dalle quali emerge a poco a poco il cuore di assoluta di rosa, poi completata dal sentore sensuale dell’assoluta di vaniglia.

La Woman in Gold – Hair Mist mi piace anche in un’ottica futura, perché ha elementi che schermano dai raggi UV e proprietà idratanti per proteggere i capelli dagli effetti del sole.

Woman in Gold - Hair Mist Killian

Se anche tu hai capelli ingestibili, compila il form qui sotto e iscriviti alla newsletter di Beauty Generations: è gratis e riceverai ogni settimana consigli, novità e codici sconto!

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...