Nonostante il freddo degli ultimi giorni, iniziano a sbocciare le mimose e ci ricordano che si avvicina l’8 marzo, data comunemente conosciuta come Festa della donna ma più correttamente da definire Giornata internazionale dei diritti della donna.
Questa ricorrenza ha origini lontane (in America si festeggia dal 1909!) e vuole essere un’occasione di riflessione sulle conquiste sociali, economiche e politiche delle donne negli anni, ma anche un’occasione per soffermarsi sulla lotta alle discriminazioni e le violenze di cui sono ancora vittime.
L’8 marzo diventa quindi un’occasione per celebrare e rendere omaggio a quelle figure femminili che hanno fatto la storia ma anche quelle che ci sono vicine ogni giorno, per festeggiare insieme ma anche festeggiarsi. E se abitualmente i festeggiamenti prevedevano una cena al femminile con serate dedicate, quali sono oggi le alternative beauty per regalarsi una coccola che fa bene al corpo e alla mente? Ecco le nostre proposte su cose da fare e regalare.
Keys e il Goddess Ritual
Un vero e proprio rituale per la cura del corpo e dell’anima è quello proposto da Keys Soulcare, il marchio cosmetico della cantante Alicia Keys, che in prima persona ci consiglia il Goddess Ritual definendolo “un momento di self-love e celebrazione dedicato alla propria femminilità”.
Il Goddess Ritual è composto dalla Candela Sage + Oat Milk Candle (40 euro), lenitiva e calmante al profumo di salvia e latte d’avena, la Skin Transformation Cream (39,99 euro), che rimarcando la delicata e rilassante profumazione della candela, dona alla pelle un aspetto rimpolpato e radioso grazie al bakuchiol, malchite, ceramidi e acido ialuronico.
A completare il rituale L’Obsidian Facial Roller (26,99 euro), un rullo per il viso in ossidiana per massaggiare la pelle stimolando i sensi e donando un aspetto rivitalizzato e il Let Me Glow Illuminating Serum (27,99 euro), un siero idratante e illuminante per il viso in una tinta dorata trasparente che si adatta a tutti i toni della pelle e aiuta a illuminare, rimpolpare e levigare l’aspetto dell’incarnato.
Beauty party con le amiche
Se non amate la confusione di una cena fuori o il trattamento in spa e istituti di bellezza, allora perché non organizzare un beauty party a casa?
Un ottimo alleato è il cofanetto Daily mood – Feel your skin di Ambadue’ (180 euro), composto da 4 diverse tipologie di maschere viso ognuna caratterizzata da una fragranza avvolgente e una funzione specifica di cui innamorarsi. E se siete troppo indecise per sceglierne una sola, provate il multimasking!
Una crema per ogni donna
Se alle esperienze preferite un vero e proprio regalo, può essere una buona idea regalare una crema viso. Un gesto che ripetiamo quotidianamente, anche più volte al giorno, quale modo migliore per coccolare una persona cara se non scegliendo quella giusta per lei?
SVR ci propone ben 3 diverse tipologie (46 euro l’una):
La crema Biotic Pepti, ricca di Peptidi per una pelle opacizzata, ideale per ridurre pori dilatati, imperfezioni e rughe.
Biotic Hyalu, rigenerante e rimpolpante per alleviare rossori e pruriti donando al contempo un effetto rimpolpato e idratato alla pelle del viso.
La versione Biotic Collagen, un trio di ingredienti anti-età composto da Collagene Vegetale, Vitamina C e acido ialuronico che rende la pelle piena, soda e luminosa.
Profumi che lasciano il segno
Un regalo sempre gradito per la festa della donna è sicuramente il profumo. Dai più particolari a quelli il cui nome ne sottolinea già il carattere, sono tante le possibilità:
Artemisia G. – Coquillete Parfum
Questa fragranza è un vero e proprio omaggio alla pittrice Artemisia Gentileschi, una storia racchiusa in una boccetta (160 euro nel formato 100 ml). L’intera piramide olfattiva è infatti una sorta di “interpretazione” dei chiaroscuri, un richiamo ai tratti di luce e di oscurità tipici della pittura della Gentileschi. Il profumo è anche la celebrazione del riscatto di questa donna vittima di una violenza carnale, che affrontò un processo e subì persino gli orrori della tortura ma che riuscì a far valere le proprie ragioni in un’epoca in cui era praticamente impossibile dimostrare la colpa di un uomo. Artemisia racchiude note tipicamente maschili, come i legni scuri e il vetiver, ma anche l’artemisia, un raggio profumato sempre presente, il bergamotto e l’ambra per una fragranza tutta da scoprire.
Sortilège – Le Galion
Un profumo dal bouquet equilibrato, femminile, raffinato e distintivo, ideale per una donna misteriosa e sicura di sé. Al suo interno un mix floreale in cui troviamo mughetto, lillà, mimosa e gelsomino egiziano. Le sue note intense, eleganti e sensuali rivelano una perfetta alchimia tra profumo e pelle (180 euro per il formato da 100 ml).
Whisper en rouge – Eterea Cosmesi Naturale
Una fragranza dal blend ammaliante, dove le note fruttate, agrumate, fiorite e calde convivono armoniosamente. Un dolce sussurro magnetico, grazie alle note di mora, fragoline di bosco, assoluta di vaniglia e gelsomino egiziano. Il formato da 100 ml è racchiuso in un cofanetto elegante e minimalista (40 euro).
Opale di fuoco – Omnia profumi
Un bocciolo di mimosa per il suo colore giallo intenso e la sua forma tondeggiante, una fragranza per donne di tutte le età, una tuberosa rivisitata opulenta e adatta a tutte le stagioni con la freschezza di gardenia e neroli e le note calde e sensuali dell’ambra. Disponibile in versione da 30 ml (81 euro) o 100 ml (159 euro).
Superlady – Pierre Guillaume Paris
Un profumo che si presenta già dal nome come la celebrazione delle super donne che ogni giorno affrontano la vita con i loro super poteri. La composizione viene aperta da un fiore di magnolia, unito alla mela candita creando un accordo fruttato e gourmand ravvivato da una vivace ambra bianca nel fondo. Anche in questo caso due versioni disponibili: 50 ml (110 euro) e 100 ml (160 euro).
Quali sono i vostri programmi per la festa della donna?