Viaggiare con i bambini richiede qualche attenzione in più, soprattutto nella scelta di cosa portare in valigia. Da appassionata di cosmesi la preparazione del beauty è sempre stata una tappa fondamentale ma da quando sono mamma lo è diventato ancora di più perché ci sono dei prodotti che non possono mancare quando si viaggia con bambini.
Cosa non può mancare nel beauty dei bambini
Che la vostra destinazione sia mare, montagna o una città, alcune cose non possono proprio mancare.
La prima è sicuramente la protezione solare, da scegliere in base all’età del bambino. Solitamente quelle che hanno la specifica “adatto ai bambini” sono maggiormente controllate, ma una protezione solare, se rivenduta in europa, rispetterà i giusti standard e sarà testata per essere usata da qualsiasi bambino di età superiore ai tre anni (senza specifiche problematiche di pelle, ovviamente).
Se come me avete difficoltà a riapplicare la crema dopo qualche ora, vi svelo un piccolo trucco che potrà tornarvi utile. Online trovate dei patch da mettere sulla pelle che cambiano colore una volta che il filtro solare non è più sufficiente, prendendolo come gioco, almeno i primi giorni, saranno loro a venire da voi per mettere di nuovo la crema!
Altro must have nel beauty dei più piccini è la crema per il cambio, non solo per i più piccoli portatori di pannolini, ma anche per i grandi come lenitivo locale in caso di irritazioni.
Nel nostro beauty non potrà mancare neanche lo spray e i patch per le zanzare, io di solito li utilizzo in combo, e non mi faccio mancare una crema lenitiva in caso di punture. Anche qua attenzione, tutti i prodotti, anche quelli con l’indicazione “baby”, sono testati dai 3 anni se non diversamente segnalato.
Passiamo ora alla detersione, per la pelle dei nostri bimbi non dobbiamo dimenticare bagnodoccia e shampoo delicato, un detergente viso e mani e un detergente intimo. Per comodità di genitori e bimbi, io consiglio sempre quelli con l’erogatore a pompetta per lavorare fin da subito all’autonomia. Io di solito aggiungo anche un piccolo contenitore con amido di riso o bicarbonato, utilissimi per fare lavaggi in caso di possibili irritazioni o infiammazioni.
In questi giorni di vacanza non dimentichiamo di portare con noi una crema idratante che possa andar bene sia per il viso che per il corpo, ancora più importante se siamo al mare per mantenere morbida e idratata la pelle dei bimbi.
Sempre legato al momento del bagno, non dimentichiamo il nécessaire per curare unghie e capelli, quindi, a seconda dell’età, forbicine adatte e spazzola a dentini alternati per evitare qualche lacrima.
Fin da quando spuntano i primi dentini, non dimentichiato spazzolino e dentifricio adatto all’età dei nostri bimbi!
Se dovessi scegliere qualcosa da portare in quantità infinita, opterei per le salviette igienizzanti, sono dei veri e propri salvavita per la pulizia di mani, viso e parti intime anche in situazioni estreme.
Inutile da dire, quando si viaggia con i bambini è opportuno portare con noi antipiretici, soluzione fisiologica, cerotti e termometro. Un kit che, se lo portate magari non vi servirà per niente, ma se manca vi servirà sicuramente!
Infine, un prodotto di cui non riesco più a fare a meno, l’acqua termale spray, per rinfrescare grandi e piccini ovunque voi siate.
Questi sono i miei immancabili nel beauty delle mie bambine, quali sono i vostri?
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!