Skincare

Macchie della pelle: come contrastarle con i cosmetici

L’estate è finita ed è stata particolarmente difficile per la nostra pelle: dopo mesi con la mascherina, sfregamenti e imperfezioni, ci ritroviamo con il doppio delle macchie da cercare di attenuare e mille modi per far ritornare il nostro incarnato alla sua uniformità originale.


Ci sono macchie create dal sole, dall’acne e da molteplici cause. Alcune sono trattabili grazie ai cosmetici, alcuni richiedono l’intervento del dermatologo, che va consultato in qualsiasi caso per stabilire l’entità della situazione. Vogliamo raccontarvi come potete prendervene cura e attenuarle ( e se piccole, farle scomparire) grazie ad un accurata skincare adatta a diversi tipi di pelle. 


Acidi esfolianti mirati: glicolico, mandelico e molto altro!


Grazie all’arrivo della stagione fredda, possiamo utilizzare un valido aiuto nella lotta contro le macchie ovvero i trattamenti esfolianti con acidi. L’esfoliazione acida permette di lavorare sui vari strati della pelle, rigenerandoli e permettendo l’eliminazione delle macchie durante il trattamento. Potete decidere di seguire un trattamento mirato e completo a mesi alterni, oppure inserire un solo prodotto come un tonico esfoliante o un trattamento notturno.

Tra gli acidi più efficaci quando si parla di macchie troviamo l’acido glicolico, un acido della famiglia degli acidi della frutta, che troviamo rivenduto in varie percentuali a seconda delle azioni che deve effettuare: si tratta di un ingrediente perfetto non solo per le macchie, ma anche per i segni dell’etá e per le cicatrici, ve ne abbiamo parlato citando un famoso prodotto che lo contiene!


Non esiste solo il glicolico: per contrastare le macchie tutto l’anno e favorire il rinnovamento cellulare, possiamo optare per trattamenti a base di altri acidi della frutta quali lattico o mandelico. Quest’ultimo lo ritroviamo nell’Exfolianting Serum di Purophi, un validissimo aiutante nella lotta contro le macchie cutanee e le imperfezioni!


Attenzione: non utilizzate i prodotti esfolianti a base di acidi con leggerezza. Partite sempre dalla concentrazione più bassa e lasciate abituare la pelle al trattamento, partendo sempre da una frequenza inferiore di applicazioni rispetto al nomale.


Vitamina C: L’elisir di bellezza contro iper pigmentazione e perdita di luminosità


Un alleato per la luminosità della nostra pelle é da sempre la vitamina C, che ritroviamo come ottima alleata nella lotta contro le macchie. La possiamo trovare in sieri, creme, tonici e chi più ne ha più ne metta. Bisogna fare attenzione alla quantitá di vitamina C nelle formule, affinché sia efficace e alla confezione, sempre scura, per preservare il prodotto dagli agenti esterni essendo fotosensibile. 

Viniferina, liquirizia e bava di lumaca: le alternative per pelli sensibili



Le pelli più sensibili non sempre sono predisposte per sopportare trattamenti esfolianti troppo intensi, meglio piuttosto optare per referenze con attivi mirati alla luminosità e all’iperpigmentazione. Scegliete cosmetici che contengano liquirizia, un ottimo agente schiarente, viniferina ( come il siero vino perfect di Caudalie) o l’amatissima Bava di Lumaca che, tra le sue mille proprietá, é un ottimo attivo per contrastare la iperpigmentazione della pelle. Potete inserire quest’ultimo attivo in diversi modi quali sieri, creme e perfino spray, come ci dimostra l’Helix Spray del brand Eterea Cosmesi.

Non dimenticare mai la crema solare


Potete utilizzare tutti i trattamenti che vi abbiamo elencato fino a qui, ma senza l’applicazione di questo ultimo step non avranno un effetto duraturo: proteggersi dal sole applicando la giusta quantità di crema solare, riapplicandola ogni 2 ore e nel modo corretto é il trattamento antimacchia che non passa mai di moda. Quando pensate alla crema solare non dovete lasciarvi ingannare dalla stagione o dalle condizioni atmosferiche: va applicata durante tutto l’anno, per proteggere al meglio la pelle e preservarla dalle varie aggressioni del sole e dei suoi raggi, Non avete nemmeno la scusa che non é una buona base makeup, perché vi abbiamo consigliato le nostre creme solari preferite per ogni tipo di pelle. Hai applicato la protezione solare, vero?

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Alessia Beltramini

Alessia, 23 anni, studentessa di lettere moderne ma appassionata del mondo beauty fin dalla più tenera età. Tutto potrebbe aver avuto inizio quando mi sono spalmata in faccia la pasta fissan a soli 3 anni. Tingo i miei capelli di rosso da quando avevo 15 anni e amo i rossetti, anche quelli dai colori più pazzi. La doppia detersione è il mio credo.

Alessia Beltramini

Alessia, 23 anni, studentessa di lettere moderne ma appassionata del mondo beauty fin dalla più tenera età. Tutto potrebbe aver avuto inizio quando mi sono spalmata in faccia la pasta fissan a soli 3 anni. Tingo i miei capelli di rosso da quando avevo 15 anni e amo i rossetti, anche quelli dai colori più pazzi. La doppia detersione è il mio credo.

Ti potrebbero anche piacere...