Stanca di non riuscire a trovare le mascherine chirurgiche da nessuna parte, ho deciso di cucire una mascherina personalizzata di stoffa, con tasca per il filtro e ferretto per il naso.
So che la carenza di questi dispositivi è un problema comune, soprattutto adesso che sono diventati obbligatori, così ho deciso di mettere a disposizione di tutti il modello che ho creato, realizzando un tutorial per mostrare passo passo come procedere.
Potrà sembrarti un lavoro lungo e complicato, ma non è così: ti assicuro che è molto più semplice di quanto potresti pensare. Seguendo le istruzioni potrai stringere tra le mani in meno di 30 minuti una mascherina fatta da te!
Pronta? per prima cosa ci serve il modello.
Come cucire una mascherina personalizzata con tasca per il filtro e ferretto per il naso
Stampa o ricalca il modello.
Scarica il modello della mascherina in formato pdf, aprilo sul tuo computer o telefono e accertati di stamparlo selezionando la voce “dimensioni effettive” oppure “scala personalizzata 100%” nella finestra di stampa.
Per accertarti che le misure della stampa siano corrette controlla che il quadrato in alto a sinistra misuri due centimetri.
E se non ho la stampante?
Apri il file sullo schermo, misura con un righello il quadrato in alto a sinistra e usa le opzioni di ridimensionamento per ingrandire o rimpicciolire il file fino a quando non sarà grande due cm per lato.
Ora aumenta un po’ la luminosità dello schermo, appoggiaci un foglio sopra e ricalca in modo molto leggero il modello della mascherina.
Taglia il modello e la stoffa
1) Taglia il modello di carta seguendo le linee continue.
2) Piega a metà il tessuto che vuoi usare per il lato esterno della mascherina. Posaci sopra la parte grande del modello e fissala con gli spilli per aumentare la precisione nella fase successiva. Taglia seguendo i bordi. Otterrai due pezzi: A e B.
3) Piega a metà la stoffa che vuoi usare per il lato interno della mascherina. Posavi sopra la parte più piccola del modello e procedi come al punto precedente. Anche in questo caso otterrai due pezzi: C e D
4) Piega la parte grande del modello lungo la linea tratteggiata e posa la forma ottenuta sul tessuto interno, anche in questo caso piegato a metà. Procedi come descritto nei due punti precedenti. Otterrai due pezzi che chiameremo E ed F.
5) Taglia un rettangolo di stoffa da 18×3 centimetri per realizzare la tasca dove inserire il ferretto per il naso. Puoi usare lo stesso tessuto della fodera interna o uno a contrasto. Questo è il pezzo G.
Terminate le operazioni dovrai avere 7 pezzi in totale:
A e B sono il davanti della mascherina.
C e D sono le ali laterali esterne, con il compito di tenere fermo il filtro.
E ed F sono la parte interna centrale della mascherina.
G è la taschina per il ferretto per il naso.
Stira i bordini e cucili
1) Crea dei bordini ripiegando per due volte i lati lunghi dei pezzi A e D (le ali interne) e stira il tutto per aiutarti in fase di cucitura. Il bordino ottenuto dovrà essere quanto più piccolo possibile. Il mio è di circa 3 millimetri.
2) Fai la stessa cosa con i lati non curvi dei pezzi E ed F (la parte interna centrale della mascherina).
3) Cuci tutti i bordini che hai precedentemente stirato.
4) Taglia l’eccesso di tessuto dai pezzi C e D.
Inizia a cucire la mascherina
1) Cuci insieme A e B procedendo lungo il lato curvo.
2) Cuci insieme E ed F procedendo lungo il lato curvo.
Taglia l’eccesso di tessuto
Per evitare un eccesso di stoffa nella parte curva della mascherina, alleggerisci il tutto tagliando qualche triangolo come mostrato nell’immagine.
Cuci la tasca per il ferretto per il naso
1) Stira su tre lati i bordi di G. in questo caso basterà una piega singola. Aiutati con l’immagine per capire quello che intendo.
2) Cuci il bordino sui lati corti di G.
3) Sovrapponi il rovescio di G al dritto del pezzo ottenuto unendo E ed F, badando di essere molto precisa nell’unire i margini. A questo punto cuci lungo il lato più basso di G, unendo insieme i due pezzi.
Componi la mascherina
Unisci tutti i pezzi, sovrapponendoli dritto contro dritto. Procedi spillando la parte centrale e poi sovrapponi i lati C e D. E’ importante che i pezzi di tessuto siano sovrapposti nel giusto ordine.
Cerca di essere il più precisa possibile.
Trucchetto: i margini di cucitura della parte esterna e della fodera centrale (quelli che abbiamo alleggerito tagliando i triangolini di stoffa) devono essere piegati in direzioni opposte, così da equilibrare lo spessore finale.
Cuci e rifinisci
1) Cuci lungo tutto il bordo. La mia linea guida per il margine di cucitura è la dimensione del piedino della macchina da cucire.
2) Taglia l’eccesso di stoffa.
3) In ultimo, rovescia la mascherina utilizzando la tasca centrale.
Puoi perfezionare gli angoli con la punta di una squadra.
Ribattitura finale
1) Usa una squadretta da disegno o qualcosa di simile per tirare bene fuori gli angoli.
1) Stira la mascherina per fissare meglio i bordi.
2) Cuci lungo tutto il bordo, tenendoti quanto più vicino possibile al margine esterno della stoffa.
Fissa gli elastici
1) Piega le due estremità della mascherina verso l’interno per 2,5 centimetri e cuci ripassando i punti verticali già visibili. Se vuoi, puoi usare un decoro o un ricamo per rendere la mascherina ancora più gradevole.
2) Aiutati con una spilla da balia o con un ago da lana (molto grosso) per inserire gli elastici nelle aperture. Puoi creare due piccoli anelli da fissare dietro le orecchie o uno più lungo da tenere attorno alla testa. A te la scelta. Puoi anche nascondere i nodi all’intero per un risultato esteticamente più gradevole.
Inserisci il ferretto per il naso
Ripiega le estremità di un un ferretto lungo 10-12 cm e inseriscilo nella taschina per il naso. Io ho ripiegato più volte un fil di ferro molto leggero, attorcigliandolo su se stesso, perché avevo solo quello a disposizione. Tu puoi scegliere quello che hai in casa o che pensi vada meglio, fai solo attenzione a coprire bene le estremità per non rischiare di graffiarti o pungerti.
Il ferretto è estraibile in fase di lavaggio della mascherina, così da non rischiare di rovinare lei o la lavatrice, ed è sostituibile nel caso in cui l’uso assiduo renda difficile modellarlo.
Inserisci il filtro
Questa mascherina non è classificabile come dispositivo medico o dispositivo di protezione individuale e sarebbe sempre preferibile indossare una classica mascherina chirurgica. Per renderla più sicura puoi comunque inserire un filtro nella tasca tra lo strato interno e quello esterno, aiutandoti con le ali poste alle due estremità per tenerlo ben fisso.
Adesso tocca a te! Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare il modello in pdf della mascherina.
Se deciderai di cucirla, posta la foto su Instagram e taggaci come @beautygenerationsitalia: condivideremo la tua creazione nelle nostre storie e ci motiveremo a vicenda! ❤️
Nota bene: ho tratto ispirazione da vari video trovati su Youtube, nessuno dei quali riusciva a soddisfarmi in pieno, e da moltissimi prototipi che ho cucito e via via migliorato. Per esempio, di SweetPoppy mi piace il modo in cui la mascherina accompagna i lineamenti del viso, ma non la parte interna. Di Unitypoint (una clinica medica americana) mi piace moltissimo la tasca per il filtro, ma non il modo in cui calza sul viso. Altre prove le ho fatte con i modelli raccolti in questa playlist di Youtube, ma c’era sempre qualcosa che non mi convinceva del tutto.
Così mi sono messa a unire, modificare, disegnare, creando il modello che hai appena scaricato: ti assicuro che calza benissimo ed è davvero comodo da portare e facile da realizzare!
LEGGI ANCHE Lotta alla procrastinazione: ti racconto la mia esperienza