Si è concluso ieri il trantaquattresimo salone internazionale del biologico e del naturale più comunemente conosciuto come Sana, una fiera che coinvolge il mondo green a 360°. La fiera, infatti, è suddivisa in diversi padiglioni per aree tematiche: si passa dal food all’agricoltura con diverse proposte sia da parte di negozi e realtà più o meno piccole passando poi al lato beauty in cui si spazia dalla cosmesi all’integrazione erboristica ai trattamenti olistici passando attraverso arredamento ed abbigliamento a minor impatto ambientale possibile.
Tra un sorso di tisana (al pumpkin chai di Yogi Tea) e un assaggino di prodotti vegan, perché si, Sana è anche questo, mi sono ovviamente focalizzato su quello che è l’ambito beauty concentrato in due padiglioni.
I brand esposti erano davvero numerosi e le novità presentate tante. Indubbiamente molti espositori presentavano line già rivolte al periodo autunnale/natalizio, Infatti per me chiamo quel periodo particolarmente è stata davvero un’esperienza bellissima.
La rivoluzione in casa Antos Cosmesi con POW
Ovviamente sono state presentate anche novità non legate al periodo natalizio, una su tutte la novità di casa Antos Cosmesi: POW. Si tratta di un prodotto davvero innovativo che ci permette grazie ad una base in polvere e a tre flaconi con differenti proprietà di creare direttamente a casa nostra i nostri detergenti. Indubbiamente è uno dei prodotti che più mi ha colpito in questa Sana perché amo il fatto che anche noi possiamo diventare dei piccoli chimici proprio come fossimo nel laboratorio Antos e riattivando questa polverina Pow in acqua e aggiungendovi una LOVE DOSE otterremo uno shampoo lavaggi frequenti, un detergente viso o un detergente corpo. Queste per ora le 3 referenze realizzate nella gamma, a cui va aggiunto il flacone vuoto riutilizzabile. Siccome, però, il concetto è quello del minor impatto ambientale possibile, nulla vieta di riutilizzare un flacone che già abbiamo in casa.
Grandi novità in casa Erbolario
Altra tappa è stata quella da Erbolario per annusare e scoprire le profumatissime novità dell’autunno 2022. Sono state, infatti, presentate sue nuove linee profumate con numerose referenze ideali anche come pensierini natalizi: la linea Melograno e la linea Frangipani.
Entrambe le linee sono composte da referenze “classiche” quali detergenti e creme corpo e il profumo. Si aggiungono poi referenze più femminili tra cui il gioiello che, come l’anno scorso, si presenta sottoforma di pendente al qui interno è racchiuso un feltrino su cui spruzzare la fragranza melograno, mentre per la linea Frangipani viene proposto un bracciale sempre con pendente profumato. All’interno della linea Melograno (fragranza unisex) sono stati proposti un particolarissimo balsamo/gel da doccia che non deve necessariamente essere risciacquato, ma anzi può essere anche steso come una crema corpo, inoltre, è presente un profumo auto a forma di melograno su cui erogare il profumino presente in confezione.
Non sono mancati ovviamente i calendari dell’avvento ricchi di minitaglie sfiziose che vedremo presto negli store.
Costellazioni e anteprime natalizie da Purobio
Passando all’ambito make-up allo stand di Purobio sono state presentate numerosissime novità legate al Natale tra cui un bellissimo calendario dell’avvento dedicato ai segni zodiacali e disegnato con le tipiche grafiche del brand con praticamente tutte fullsize e tante confezioni regalo per pensierini sia di make-up che di skin/bodycare pensato per tutte le tasche.
Le inebrianti novità di Helan
Ritornando al tema skincare e profumi inebrianti il brand genovese Helan ha proposto tre linee per l’autunno e per il Natale: una maschile a base di Oud, davvero molto particolare con referenze sia per la rasatura che per il corpo, una linea più femminile FoglieRare con 3 diverse declinazioni del Patchouli, una più buona dell’altra e infine, dopo il grande successo dei diffusori dello scorso anno, è stata ampliata la linea in edizione limitata per il Natale al sentore di Panettone, golosissima e con diverse referenze per il corpo e per la casa.
La Saponaria lancia i suoi primi integratori
Novità in casa La Saponaria sono stati gli In&Out, una linea di integratori alimentari che grazie a mix studiati di ingredienti naturali ed efficaci, agiscono dall’interno apportando minerali, estratti vegetali, vitamine e tanto altro in base alle diverse esigenze. Questo perché occorre abbinare cosmetici e integratori naturali per potenziare la propria beauty routine per una sensazione di benessere totale.
Le referenze, a ciascuna delle quali è associata una particolare beauty routine, presentate sono le seguenti:
– Sun Vitamin: pelle & capelli, protezione dallo stress ossidativo
– Pro Age: pelle tonica ed elastica, azione antiossidante
– Skin Purity: detox pelle & organismo, depurazione e benessere
– Hair Vitamin: forza e benessere capelli & unghie, azione ricostituente
– Fitocell: gambe & glutei, contro gli inestetismi della cellulite.
Brand che ci hanno colpito: Zoè Cosmetics
Una scoperta per me è stato il brand Zoé cosmetics, un brand creato dalla cosmetologa farmacista Chiara Catalani che ha saputo fondere perfettamente scienza e natura. Si tratta di un brand dalle formulazioni ultraconcentrate, dermocompatibili e naturalmente efficaci. Hanno numerose referenze per i diversi tipi di pelle e le diverse esigenze e alla base di alcune è presente il PICNOGENOLO dall’effetto rimpolpante ed è il più potente antirughe naturale.
Brand che ci hanno colpito: Nahrin Swisscare
Ovviamente la lista sarebbe lunga visto il quantitativo di stand, ma un passaggio piacevolissimo è stato quello alla scoperta di Nahrin Swisscare, un brand con 50 anni di storia che ha diverse referenze performanti sia a livello di skincare che di integrazione per un lavoro sul fisico a 360° con anche diversi olii perfetti per lavorare sia la livello topico che mentale per combattere stress stanchezza e altri sintomi che ci disturbano.
Posso ritenermi davvero soddisfatto di questa immersione nel mondo green alla scoperta di diverse realtà, alcune nuove altre che già conoscevo.
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