Milena Garuti, imprenditrice vinicola e fondatrice di Rubina, parla con lo sguardo luminoso di chi lavora spinta dalla passione e dalla voglia di fare bene. Le abbiamo chiesto di ripercorre con noi la strada che dai filari l’ha portata a creare una delle aziende più interessanti nel panorama cosmetico italiano e, passo dopo passo, abbiamo raccolto i suoi preziosi consigli per riuscire a rispondere alle esigenze della pelle nelle varie fasce d’età.
Intervista a Milena Garuti
Ciao Milena! Puoi raccontarci qualcosa di te?
Sono nata nel 1975 da una famiglia di viticoltori emiliani e tra i filari della vigna sono cresciuta. La mia passione mi ha portato a lavorare in diversi ambiti dell’estetica professionale per approdare poi all’interno dell’erboristeria e approfondire la conoscenza delle proprietà delle piante. Ho iniziato poi a sperimentare diversi preparati cosmetici con le uve di nostra produzione tipiche del nostro territorio, uve rossissime utilizzate per colorare tantissimi vini e ricchissime di polifenoli e antociani. Dopo avere avuto risultati importanti sulla mia pelle ho deciso di fondere le mie radici con la mia passione e così è nata Rubina.
Rubina contiene oltre il 50% di estratti di acqua organica di foglie di vite e uva di nostra produzione ottenuti attraverso tecnologie ad ultrasuono di ultima generazione che permettono ai principi attivi dei fitoestratti di rimanere inalterati.
È priva di derivati animali, senza conservanti, coloranti e profumi di sintesi, petrolati e sostanze allergeniche dannosi per la pelle.
Come cambiano le esigenze della pelle nel corso del tempo e a cosa ogni fascia d’età dovrebbe prestare più attenzione?
Ci sono esigenze che restano immutate nel tempo: una pulizia accurata, una giusta idratazione, protezione solare, l’igiene alimentare e una felice condizione esistenziale.
È importantissimo iniziare da giovanissime con un’educazione beauty, semplice e divertente per creare routine e buone basi per il futuro, quindi importantissima la giusta detersione mattina e sera e maschere detox una volta alla settimana, per questa esigenza abbiamo creato un’acqua micellare super clean a base di estratti d’uva e argento colloidale per struccare e pulire la pelle in profondità.
Inoltre può essere utilizzata per creare diverse maschere aggiungendo argille o semplicemente imbevendo mascherine in tessuto non tessuto.
Dai 30 anni occorre aggiungere attivi antiossidanti e il contorno occhi, in questo caso abbiamo creato un prodotto multitasking: il Siero e maschera, che contiene oltre il 50% di estratti d’uva e cetriolo, può essere usato come siero idratante, illuminante ,antibatterico e antifatica su tutto il viso
e il contorno occhi e come sleeping mask sfruttando il potere rigenerante della notte.
Dai 40 anni è importante promuovere il turnover cellulare esfoliando delicatamente la pelle almeno una volta alla settimana. Possiamo inserire Lo Scrub delicato a base di zucchero, succo d’uva e olio di vinaccioli per mantenere la pelle compatta, luminosa e rendere più performante la nostra beauty routine.
Dai 50 anni in poi la pelle ha bisogno di nutrimento e tono. Il mio consiglio è l’utilizzo di Siero e Crema 24h mattina e sera, i polifenoli e gli oli pregiati in essa contenuti oltre agli attivi del siero rendono la pelle elastica e compatta.
Concludo dicendo che siamo belli, affascinanti e sexy a tutte le età se lo sentiamo dentro di noi e il prenderci cura di noi ci fa stare bene dentro e fuori.
C’è un aspetto della skin care che molte donne tralasciano ed invece non dovrebbero?
Il primo aspetto fondamentale e un po’ trascurato è la pulizia accurata della pelle. Quindi oltre alla giusta detersione mattina e sera è importante inserire nella nostra beauty routine maschere di pulizia, scrub e in casi di pelle impura bagni di vapore. È importantissimo per mantenere la freschezza del viso.
Un altro aspetto sono le metodiche di applicazione dei prodotti, se noi inseriamo semplici tecniche di auto massaggio quotidianamente otteniamo risultati incredibili.
Come viene ideato un prodotto per la skin care?
I nostri prodotti nascono da un’alchimia tra ascolto delle esigenze delle nostre clienti, esperienza nell’estetica professionale e nella tradizione erboristica unite a tecnologie innovative.
Come sarà Rubina nel prossimo futuro? Cosa vi aspettate dal mondo beauty nei prossimi anni?
Rubina sarà sempre più performante attraverso l’inserimento di nuovi attivi e nuove metodiche di applicazione. Credo che il mondo beauty avrà un approccio più olistico.
Quale è stato il vostro primo prodotto? È ancora un prodotto che è presente nella vostra gamma di referenze
Rubina è nata con 3 prodotti per la beauty routine viso: Acqua Micellare, Siero e Maschera, Crema 24h. Sono tutti e tre confermatissimi e sempre più richiesti.
Quello che abbiamo modificato sono i protocolli di trattamento, ci siamo resi conto nel tempo che con queste tre referenze si potevano
creare beauty routine per diverse esigenze della pelle.
Cosa vi distingue dai vostri competitor? Qual è il vostro punto di forza?
Sicuramente la presenza di oltre il 50% del nostro estratto di uve autoctone di nostra coltivazione, un INCI veramente clean e il rapporto diretto con i nostri clienti ci distinguono dai nostri competitor.
Il nostro punto di forza è la semplicità unita alla purezza dei prodotti.
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