Non è solo la skin care ad adattarsi al mutare delle stagioni, ma anche i colori dei cosmetici, primi tra tutti gli smalti. Con l’abbassarsi delle temperature e la natura che si screzia di rosso e arancione cresce infatti la voglia di tonalità più profonde ed intense, molto diverse da quelle brillanti e chiassose simbolo dell’estate ormai passata.
Dopo una lunga e stimolante conversazione nella chat di redazione, abbiamo allora selezionato i nostri tre smalti preferiti, certe che diventeranno il leitmotiv del nostro e del vostro autunno.
Gli smalti più cool per questo autunno
Unghie rosse come le foglie d’autunno
Marica: #Generation30
Stupendamente autunnale e perfetto anche per i giorni più vicini ad Halloween, Io, io! di Faby è lo smalto ideale per questa stagione: non solo richiama il colore rugginoso delle foglie, ma la sua tonalità crepuscolare è proprio quella che potrebbe indossare una strega cattiva intenta a intessere i propri incantesimi.
La formulazione ha la giusta consistenza per permettere una stesura agevole e la coprenza è buona fin dalla prima passata, anche se io preferisco dare due mani per ottenere un colore ancora più intenso.
Non il solito viola
Alessia: #Generation20
Tra i colori autunnali, non posso mancare le tonalità profonde e scure come il viola, declinato nelle sue percentuali varie di rosso e blu. Un colore perfettamente autunnale ma insolito che voglio consigliarvi è il numero 390 di Sally Hansen: un viola metallico con particelle dorate e verdi, un microcosmo sulle unghie che le farà risaltare anche nei look più semplici.
Il colore è pieno fin dalla prima passata e non macchia le unghie, la formula degli smalti di Sally Hansen è una delle mie preferite di sempre. Se lo trovate troppo carico per voi su tutta la mano, abbinatelo ad una manicure marrone fredda o ad un nero opaco e applicatelo solo sull’anulare per dare un twist perfetto per il mese di Halloween!
Il superclassico
Simona: #Generation40
Il mio smalto autunnale preferito è un superclassico(come direbbe Ernia) : rouge noir 18 di Chanel. Mi piace perché è rosso ma è anche nero ed è stupendo perché in tanti hanno cercato di imitarlo ma tendono tutti sul prugna mentre questo è davvero in base rossa.
Due anni fa Chanel ha messo sul mercato una collezione dedicata a questo colore iconico per la parte beauty della maison, ma lo smalto rimane il pezzo forte. È un colore molto elegante che sta benissimo sia alle chiarissime che alle scurissime, sia sulle mani che sui piedi, è davvero un colore che ogni donna dovrebbe avere nel proprio beauty case.
Curiosità: Lo sapete che negli Stati Uniti lo stesso numero de les vernis, 18, non ha lo stesso nome? Si chiama Vamp ed e leggermente meno rosso, vira più al prugna.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!