Dopo un anno e mezzo trascorso senza poter godere a pieno della piacevole carezza del sole è ancora più importante proteggersi dai raggi UVA e UVB, per evitare scottature sul breve periodo e per combattere l’invecchiamento cutaneo che una scorretta esposizione solare può provocare anno dopo anno.
Diventa allora di fondamentale importanza la scelta di una protezione efficace, ancor meglio se infusa di sostanze benefiche come quelle che ti stiamo per consigliarti.
Antos: nuove formule e nuove confezioni
I solari Antos si rinnovano con nuove formulazioni e nuove divertentissime confezioni, offrendo una protezione solare che rispetta la pelle ed enfatizza l’abbronzatura.
Il Latte solare SPF15 e SPF30 (150ml – 14,90 euro) e il Latte solare SPF50 (150ml – 16,90 euro) sono caratterizzati da una texture leggera ma capace di idratare e nutrire grazie alla presenza di oli di tamani e avocado, mentre gli estratti di mallo di noce, carota e the nero apportano la giusta quantità di antiossidanti e permettono di raggiungere una tintarella uniforme e duratura su viso e corpo. La protezione solare è ottenuta grazie ai filtri octinoxate (UVA e UVB e bisoctrizole (UVB).
Per le pelli già abbronzate o per uniformare l’abbronzatura restando sotto l’ombrellone c’è anche l’Olio solare (150ml – 14,90 euro), a sua volta arricchito di estratti di mallo di noce, di carota e di the nero oltre che dagli oli di argan, tamanu, macadamia, avocado e jojoba. Può essere usato anche di sera dopo la doccia per una pelle nutrita e vellutata.
L’alternativa è il Latte doposole (200ml – 9,90 euro), a rapido assorbimento e capace di lenire la pelle dopo una lunga giornata trascorsa in spiaggia o in piscina. Gli estratti di malva, tiglio, calendola, aloe e camomilla aiutano anche in caso di scottature e nutrono a dovere la pelle, lasciando che la menta piperita produca un fantastico effetto rinfrescante e rigenerante.
Infine, il nostro prodotto preferito: l’Olio detergente al mojito (200ml – 7,90 euro), perfetto per rilassarsi sotto la doccia quando le temperature si fanno roventi. E’ ricco di oli di macadamia e germe di grano, oltre che di estratto di mallo di noce, e trasmette una piacevole sensazione di freschezza grazie all’olio essenziale di menta piperita.
Acqua dell’Elba: un rituale completo
Acqua dell’Elba ci accompagna in un vero e proprio rituale dell’esposizione solare senza tralasciare nessun passaggio.
Si inizia con lo Scrub esfoliante Delicato per il Corpo (200ml – 23 euro), che con la sua formula soffice e cremosa esfolia la pelle grazie all’azione della sabbia marina. Non mancano neppure gli attivi antiossidanti e lenitivi quali l’estratto di Ibisco e l’acqua di elicriso.
La protezione è invece affidata alla Crema Solare Corpo SPF 15, SPF30 e SPF50+ (200ml – 25 euro) e alla Crema solare viso SPF30 e SPF50+ (75ml – 25 euro), ideali per chi trascorre intere giornate all’aria aperta perché idratano e schermano la pelle anche durante le ore più calde. Tutte le formulazioni sono arricchite con il Complesso Ultra Marine Complex, composto da acido ialuronico, alga corallina e un cocktail marino dalle proprietà lenitive e anti-aging.
Di sera si passa invece alla carezza rinfrescante offerta dalla Crema doposole (250ml – 25 euro), studiata per donare sollievo alla pelle e per vestirla di una lucentezza che esalta l’abbronzatura. Al suo interno è racchiuso un concentrato di attivi marini, alghe e preziosa polvere di corallo oltre ad attivi mirati alla prevenzione dei danni da esposizione solare.
Eterea: protezione anche per i capelli
Eterea Cosmesi inaugura una linea ricca di quattro creme solari, un’emulsione doposole e un fluido protettivo per capelli.
Iniziamo proprio dall’Hair Protector Sun Screen (100ml – 14,90 euro), che unisce i filtri anti UVA/UVB all’olio di fico d’india e all’estratto di carota per proteggere la chioma da sole, cloro e salsedine, mentre il complesso di oli idratanti e ristrutturanti agiscono in sinergia alla cheratina vegetale per riparare la fibra capillare. Il formato spray lo rende comodissimo da vaporizzare su capelli asciutti o umidi.
Per il viso Eterea ha invece pensato alle Sun screen face cream SPF30 (50ml – 22 euro) e SPF50 (50ml – 23 euro), entrambe formulate con filtri di ultima generazione per proteggere dai raggi UVA, UVB e IR. Gli appassionati di tintarella apprezzeranno la presenza di un complesso a base di tirosina e riboflavina, che attiva e intensifica l’abbronzatura e che svolge un’importante azione di contrasto dei radicali liberi. Tra gli ingredienti compare anche l’olio di mallo di noce, che rafforza l’azione protettiva, e l’olio di carota, che favorisce un’abbronzatura più intensa e duratura.
Anche le Sun body lotion SPF30 (150ml – 20 euro) e SPF50 (150ml – 21 euro) garantiscono massima protezione e sono arricchite di fitoestratti che rinforzano le difese della pelle e prevengono le scottature. il corpo resterà così idratato e morbido, beneficiando, nella versione SPF30, degli estratti di mallo di noce, di carota, di sambuco e di calendula. La lotion con SPF50 è invece formulata con estratti di carota, di maqui, di iperico e di achillea. Promossi anche il profumo fresco ed esotico e l’erogatore spray che facilita l’applicazione.
Per il post-spiaggia non può mancare l’After sun body lotion (150ml – 18 euro), una delicata emulsione dopo-sole capace di ristorare e ammorbidire la pelle in virtù delle acquaporine contenute e della sinergia di un mix di zuccheri e oli di cocco, avocado e burro di karité, cui si aggiunge un complesso di vitamina A, C, E ed F. Il risultato è una lozione in grado di ristabilire il giusto tasso di idratazione dello strato corneo, di riparare la barriera cutanea e di ritardare i processi d’invecchiamento donando maggiore elasticità. Non mancano neanche gli agenti lenitivi, che offrono un sollievo immediato e riducono arrossamenti e irritazioni.
Shiseido: tutto il sapere della skin care giapponese
La protezione solare è uno dei capisaldi della cultura giapponese, e la qualità e l’efficacia dei solari Shiseido ne sono una valida testimonianza.
Per l’estate 2021, il brand propone un’interessante novità: il Clear Suncare Stick SPF50+ (32 euro), uno stick solare ad alta protezione in grado di difendere la pelle dai raggi UVA, UVB e dai processi ossidativi causati dall’inquinamento in qualsiasi occasione all’aria aperta. Vero e proprio trattamento, contiene oltre il 50% di ingredienti skincare per prevenire secchezza, rughe e macchie scure. La sua colorazione trasparente lo rende completamente invisibile sulla pelle e la forma in stick consente un’applicazione diretta riducendo al minimo il contatto delle mani con il viso.
E’ l’ideale per le beauty addicted perché può essere tranquillamente utilizzato come primer in quanto facilita la stesura del make-up, ne prolunga la tenuta e può essere riapplicato anche sopra al trucco senza rovinarlo. Inoltre può essere utilizzato davvero ovunque, persino sulle palpebre!
Non manca l’attenzione all’ambiente, con una formula very water resistant, che non si disperde a contatto con l’acqua marina, e una confezione intelligente, biodegradabile al 72% e progettata per essere riutilizzabile.
Beauty Tips: le mascherine non proteggono dai raggi UV. La protezione solare deve dunque essere applicata sul viso anche quando se ne indossa una.
Altra novità è l’Expert Sun Protector Face& Body Lotion SPF50+ (52 euro), ora disponibile nel nuovo formato da 300ml. La sua formula intelligente protegge dai raggi UVA e UVB risultando al contempo completamente trasparente, e grazie alla tecnologia SynchroShield reagisce all’acqua e al calore rafforzando la sua azione protettiva. E’ ottima anche per i bambini che amano giocare al mare tutto il giorno o per gli sportivi, perché resiste benissimo all’acqua e al sudore. In più è infusa del complesso NatureSurge, che impedisce agli inquinanti atmosferici di aderire alla pelle, e del complesso Bothanical Profense, che combina i migliori ingredienti botanici per combattere l’invecchiamento precoce. Se 300ml sono troppi per le tue esigenze, ti ricordiamo che esiste anche il formato da 150 ml (40 euro) nella versione SPF30 e SPF50+.
Nella gallery qui sopra trovi le foto dei prodotti e anche i due Cofanetti Suncare disponibili.
Clinique: formula 3:1 per contrastare il fotoinvecchiamento
Clinique ha trovato una formula intelligente per proteggere la pelle da ogni danno causato dal sole e l’ha racchiusa nella nuova linea Clinique Sun con Solar Smart. Dal momento che i raggi UVA possono causare danni ancora più radicali di quelli UV, il brand ha messo in campo la tecnologia 3:1, garantendo una protezione UVB tre volte superiore rispetto alla protezione UVA.
L’offerta è davvero ampia e comprende prodotti in grado di rispondere a stili di vita anche molto diversi. Per il viso la scelta è tra la Face Cream SPF50, SPF40 e SPF30 (50ml – 28,50 euro).
Al corpo è invece dedicata la Body Cream SPF40 (150ml – 30 euro), ed esiste anche una soluzione che si può applicare sia sul viso sia sul corpo: la Face and Body Cream SPF15 (150ml – 30 euro).
Tutti i solari Clinique hanno filtri di protezione fotostabili e attivi che promuovono il naturale processo di riparazione della pelle, aiutando a risanare i danni cutanei prima che si replichino. Ecco allora comparire nell’INCI l’estratto di uncaria tomentosa e l’acido ribonucleico di sodio, insieme all’estratto di rosmarino alla guida di un pool di antiossidanti a rilascio controllato. Importante è anche la presenza della vitamina E, che aiuta a neutralizzare i danni provocati dai radicali liberi attivati dai raggi UV, prevenendo l’invecchiamento precoce e la formazione di linee e rughe visibili. L’estratto di perilla coreana ha invece funzione lenitiva e il saccarosio e la caffeina riducono le irritazioni. Infine, le creme per il viso contengono estratto di plankton marino, utile perché reagisce ai raggi solari rilasciando enzimi riparatori e stimolando la produzione di collagene.
Va citato anche il Targeted Protection Stick SPF35 (25 euro): uno stick dedicato alle zone più delicate quali labbra, contorno occhi, orecchie e zona bikini. Arricchito di Vitamina E e olio di jojoba, è molto pratico e può essere facilmente portato sempre in borsetta.
In ultimo, Clinique dedica l’After Sun Rescue Balm with Aloe (50ml – 30 euro) a chi ha indugiato a lungo sotto ai raggi del sole. Si tratta infatti di un balsamo idratante che calma la pelle grazie all’aloe e ad altri ingredienti mirati.
L’intera linea è testata contro le allergie, è priva di profumo al 100% e non provoca acne.
AR Cosmesi: solari senza nichel, cobalto e cromo
AR Cosmesi si prende cura anche di chi ha allergie importanti e ha creato tre protezioni e un doposole testati per nichel, cobalto e cromo.
La FisioSunSkin Crema Solare Altissima Protezione SPF50+ (50ml – 25 euro) e la La FisioSunSkin Crema Solare Alta Protezione SPF50 (150ml – 25 euro) hanno una texture morbida, ricca di principi attivi come il monoi di Tahiti, l’aloe vera, l’ippocastano, l’allantoina e la vitamina E, cui si aggiungono un mix di olio di jojoba, di albicocca e di cocco. Perfetta per i primi giorni di esposizione solare, è indicata per chi ha una pelle sensibile, chiarissima, soggetta a rossori e anche per chi ha problemi di fragilità capillare. Grazie alla sua formula idratante lascia la pelle morbida e dona un’abbronzatura luminosa e uniforme.
Il FisioSunSkin Latte Solare Media Protezione SPF20 (150ml – 25 euro) si rivolge invece alle pelli già leggermente abbronzate. La sua consistenza fluida la rende facile da applicare e gli oli di monoi di Tahiti, di albicocca, di cocco e di Jojoba garantiscono un’idratazione profonda e duratura, mentre la vitamina E svolge azione antiossidante e la ratania e il collagene idrolizzato enfatizzano la tintarella conferendo un bel colorito bronzeo.
E per curare il corpo di ritorno dalla spiaggia ecco arrivare in aiuto il FisioSunSkin Doposole (150ml – 22 euro), che grazie a un ricco mix di attivi lenisce scottature e irritazioni e rinfresca piacevolmente. Può essere utilizzato anche dopo la lampada solare.
World of Bauty: solo filtri solari ocean safe
World of Beauty porta a compimento l’obiettivo abbronzatura perfetta grazie a una linea solare con filtri ocean safe (cioè che proteggono gli oceani e le acque dall’inquinamento) e ricca di precursori della melanina, per schermare meglio e al contempo enfatizzare il colorito.
Prodotto indispensabile è allora il Pre Sun Activator (150ml – 28 euro), un’emulsione naturale per il viso e per il corpo, che proprio grazie ai precursori della melanina prepara a un’abbronzatura intensa nel rispetto della pelle. Può essere utilizzato tutti i giorni da solo o seguito, in caso di esposizione al sole, dalla crema solare più adatta alle proprie esigenze.
La scelta è tra l’Absolute Sun SPF6 (150ml – 28 euro), ideale per un fototipo scuro e con un fantastico aroma di naturale di fiori polinesiani; l’Absolute Sun SPF15 (150ml – 28 euro), dedicata a chi ha già una bella tintarella; l’Absolute Sun SPF30 (150ml – 32 euro) che svolge la duplice azione di proteggere dai raggi UVA e UVB e di idratare e decongestionare la pelle grazie all’olio di argan bio e alla linfa di aloe. Per i fototipi più chiari è invece stata pensata la Polynesian Bronze SPF50+ (50ml – 34 euro), ricca di vitamina E, burro di karité e olio di argan per una protezione capace di lasciare la pelle elastica e nutrita.
In ultimo, per far durare il colorito il più a lungo possibile e persino intensificarlo, c’è l’Absolute Sun Tan Prolonger (150ml – 32 euro): la formula, contenente estratto di mango, cocco e meristotheca di origine marina, è adatta a tutti i tipi di pelle ed è in grado di rinforzare le difese naturali e di contrastare il photoagening.
Non dimentichiamo poi il Sun Vitaminic Oil (100ml – 28 euro), un olio solare super-abbronzante e privo di protezione SPF, ragione per cui è consigliato a fototipi scuri o a persone già molto abbronzate. Svolge un’azione idratante ed è ideale come precursore della melanina naturale grazie alle varie proprietà contenute, ma può essere usato anche come doposole.
VeraLab: in spiaggia con Barbie
Per festeggiare i cinquant’anni di Barbie Malibu, VeraLab lancia la linea di solari Veralab loves Barbie, composta da due prodotti con SPF e da un doposole. Leggermente profumati al cocco, hanno una formulazione studiata per rispettare la barriera corallina in conformità al Trattato Coralli Hawaii e anche i flaconi cono stati ideati secondo la filosofia Recycle Lovers di VeraLab.
Le protezioni solari Parasole 50 VeraLab Loves Barbie (125ml – 18 euro) e Parasole 30 VeraLab Loves Barbie (125ml – 15 euro) si nebulizzano direttamente sul corpo grazie al comodo erogatore spray e permettono di abbronzarsi in sicurezza e di proteggere la pelle grazie agli estratti di orchidea e di pino marittimo, che svolgono azione emolliente, lenitiva e antiossidante.
Il Doposole VeraLab Loves Barbie (100ml – 14 euro) è invece un latte iperdelicato con attivi lenitivi, ideale per dare sollievo ed idratare la pelle dopo l’esposizione solare. La texture è leggera e non lascia l’epidermide unta o appiccicosa.
Se si acquista tutta la linea si riceve in omaggio la mini bag per la spiaggia che vedi nella foto qui sopra
Se invece preferisci un packaging più lineare, senza l’immagine della bionda più amata della California, trovi le medesime formulazioni anche con il design rosa e bianco tipico di VeraLab.
Tu hai già scelto i tuoi solari per l’estate? Facci sapere tutto in un messaggio qui sotto o taggaci su Instagram!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!