Non si può parlare di cosmesi senza parlare di colore, e proprio a questa tematica è stato dedicato un intero webinar a cura di Laurie Pressman, vice-presidente del Pantone Color Institut. Il fulcro, ovviamente, sono stati i trend il prossimo 2021, inclusi quelli per imballaggi e packaging.
Il linguaggio dei colori e la loro importanza nel mondo della cosmetica
Il colore è uno degli strumenti di comunicazione più potenti al mondo, in grado di catturare la nostra attenzione e in grado di influenzare le nostre scelte di acquisto in misura variabile tra 50-85%.
Il colore, nel marketing e in particolare nel mondo della moda e della cosmetica, consente ai brand di migliorare il loro marchio, rappresentando una sorta di biglietto da visita. E’ in tal senso emblematico il caso dei colori ricorrenti di alcune aziende come The Ordinary, in grado di rendersi immediatamente riconoscibile proprio in virtù dell’uso di una palette specifica.
D’altra parte i colori hanno un loro linguaggio e significato, che varia anche a seconda della cultura e del periodo storico. Ogni colore consente di trasmettere un messaggio, un significato simbolico, ma cosa più importante, il colore può influenzare l’engangement dei consumatori e al tempo stesso trasmettere la storia di un brand.
Dal punto di vista visuale, inoltre, il colore consente di esprimere se stessi, mentre nel mondo dell’arte, della moda e della cosmetica, consente di guidare le emozioni, specialmente quando la persona si imbatte in qualcosa di nuovo come ad esempio un nuovo prodotto o una nuova confezione.
Quali sono i trend colore per il 2021?
Due sono le palette principali per il prossimo anno: Fragrance e Tincture.
La palette Fragrance è costituita da delicati toni floreali e pastello, in grado di trasmettere forza, energia, dinamismo. Ciò vale in particolare, nella selezione Intoxicating, dove troviamo due colori pastello principali: Apple green e Amber. Nella combinazione Ephemeral i colori pastello Celandine e Margarita risultano invece più delicati e femminili. Questi due schemi di colore offrono, nel campo della moda e della cosmetica, un aspetto contemporaneo, materiali moderni, un’immagine sicura, packaging trasparenti e iridescenze cromatiche.
La seconda palette proposta, Tincture, è molto differente e richiama toni tratti dalla natura. Anche in questo caso Pantone propone due selezioni: Foraged e Brewed. Foraged ha ispirazioni più floreali, mentre Brewed è più vicina ai colori della terra e del caffè con i loro marroni caldi. Questa selezione è maggiormente indicata per il packaging di cosmetici naturali, rossetti e smalti. Nel mondo della moda questi colori si prestano a comparire l’uno accostato all’altro in varie sfumature e nella cosmesi sono perfetti per un look no-makeup. Inoltre, si prestano molto bene all’oggettistica d’arredo.
Com’è stato influenzato il mondo del colore dagli ultimi mesi?
Durante la pandemia è stato possibile individuare trend che hanno preso immediatamente piede. Il desiderio ed il bisogno di positività e felicità hanno spinto verso colori brillanti, in grado di influenzare i nostri stati d’animo, come il blu. Dall’altra parte, la voglia di un mondo migliore hanno spinto verso colori più naturali, come il pesca e il corallo. In particolare, nell’ambito cosmetico, dovendo trascorrere molto tempo con addosso le mascherine, si è passati dai colori intensi sulle labbra, ai colori intensi sugli occhi.
L’evoluzione digitale della classica palette colori: X-Rite Pantone
Uno degli strumenti più interessanti offerti da Pantone è l’applicazione X-Rite: un sistema digitale in grado di identificare con precisione un colore. Grazie all’applicazione Pantone Connect ed utilizzando la card Pantone sul tessuto o sulla superficie che si vuole identificare, basterà scattare una foto ed il sistema darà una serie di suggerimenti tra i quali scegliere. Una volta selezionato il colore più simile a quello reale, si potrà ultimare la propria palette personalizzata.
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ILENIA S.
Ilenia, 30 anni, appassionata di beauty da una vita, nel 2015 apro il mio blog per raccontare esperienze con servizi e prodotti cosmetici e chiacchierare anche di blogging e workout con chi mi segue. Da blogger e appassionata, l’onestà nei confronti di chi mi legge è al primo posto. Segni di riconoscimento: eyeliner nero e mascara effetto wow 🙂
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