Interviste Makeup

A lezione da Valter Gazzano tra consigli e memorie personali: il national make up artist di Yves Saint Laurent si racconta ai lettori di Beauty Generations

Da più di vent’anni National make-up artisti di Yves Saint Laurent Beauté, Valter Gazzano è una delle personalità più amate del mondo della bellezza. In lui talento e passione per la cosmesi si mescolano ad un’eleganza innata, rendendolo non solo uno dei truccatori più bravi del panorama italiano ed internazionale, ma anche uno degli ultimi veri gentleman dei nostri tempi.

Era il lontano 2015 quando noi di Beauty Generations abbiamo avuto modo di seguire dal vivo una sua lezione, restando incantate dall’abilità di spiegare in modo chiaro e semplice anche i passaggi più complessi.
Sono sicura che, quel giorno, il nostro sguardo riflesso nello specchio fosse molto simile a quello che lui stesso ricorda di aver visto sul volto della sorella, molti anni prima.

Oggi come allora, tra consigli pratici e memorie personali, è riuscito ad insegnarci qualcosa di nuovo offrendoci la sua prospettiva su una realtà in continuo mutamento e per questo lo ringraziamo.

Intervista a Valter Gazzano

Valter Gazzano intervista lezione trucco Yves Saint Laurent

Quando hai capito di voler diventare una make-up artist? C’è stato un momento in particolare che ricordi, come un’epifania?

Ho capito di voler diventare un makeup artis  dopo aver assistito ad una sessione di trucco su mia sorella da parte di Stefano Anselmo. Mi colpì particolarmente la manualità di Stefano e naturalmente  lo sguardo di mia sorella quando si vide allo specchio. Tempo dopo mi iscrissi ad un corso di trucco e qualche mese dopo l’insegnante mi prese come assistente.

Quanto è cambiato il mondo del Makeup in questi anni? Trovi che sia cambiato in meglio?

In questi anni nel makeup è avvenuta una straordinaria evoluzione che ha portato ad avere prodotti tecnologicamente avanzati con risultati sempre più sofisticati. Trovo che questa evoluzione ha giovato ai nuovi makeup artist che possono esprimere al massimo la loro creatività.

Certamente il mondo del makeup è cambiato e lo vediamo ogni giorno sul viso delle donne poiché ognuna di loro può esprimere la propria personalità rispettando il benessere della pelle.

Con l’avvento del mondo social, si tende a dare meno importanza alla formazione accademica del Makeup artist. Anche molti MUA non la ritengono necessaria, tu cosa ne pensi? Nel 2020 é ancora necessario fare l’accademia per diventare Makeup artist?

Certamente una formazione base è importante per comprendere meglio i prodotti, la tecnica di applicazione, la forma del viso, il colore e i loro contrasti. Compreso tutto questo bisogna aggiungere la creatività e manualità.

Sono d’accordo che in alcuni casi, nonostante il percorso accademico, non si hanno dei buoni risultati ma dipende essenzialmente dall’attitudine. Conosco alcuni makeup artist bravissimi che non hanno frequentato l’accademia ed hanno una attitudine naturale come alcuni grandi artisti della pittura.

Il beauty look che non passa mai di moda

Non ho dubbi nella risposta, lo smokey eyes.
Questo Look è senza tempo, può essere declinato in diverse intensità e tonalità, abbinato ad un contouring o blush, con un rossetto nudo o decisamente rosso.

Svelaci il rossetto che ancora non sappiamo di amare, ma di cui ci innamoreremo la prossima stagione.

Tatouage Velvet Cream è un rossetto a lunga tenuta, cremoso dall’effetto vellutato e coprente. Certamente conquisterà le amanti del makeup labbra.

Cos’è il make up per te e cosa pensi rappresenti per le donne?

Per me il makeup è un accessorio importante che aiuta le donne a sentirsi e vedersi meglio migliorando la loro autostima, indispensabile per valorizzare la personalità o accentuare il carattere. 

Non dimentichiamo che il makeup corregge le imperfezioni ed in alcuni casi (cicatrici, macchie ecc.) diventa indispensabile. Non so se per tutte le donne è così ma, il makeup, per molte è come un marito da cui non divorziare mai.

Quale prodotto consiglieresti ad un persona che non ha mai provato YSL per farla innamorare del brand?

Tra i vari Best Seller consiglierei il Touche Eclat, un illuminatore declinato in due texture diverse che in un solo click illumina e attenua i segni di espressione.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...