Che la palestra non sia un ambiente a noi congeniale o che non ci faccia sentire a nostro agio frequentarla nella situazione attuale, per fortuna il web trabocca di alternative da mettere in atto all’interno delle nostre mura domestiche.
Prima di segnalarvi i miei quattro workout preferiti, voglio però ricordarvi che l’attività motoria va in ogni caso affrontata con la dovuta serietà: serve l’abbigliamento giusto (ad esempio, usate SEMPRE scarpe da ginnastica adatte) e in caso di problemi fisici è necessario fare quattro chiacchiere con il proprio medico così da ottenere il suo via libera prima di iniziare.
I miei quattro workout preferiti
30 day Shred
30 day Shred è il mio allenamento preferito. Dura solo 30 minuti, il che è perfetto per chi, come me, non è una grande appassionata di sport ed è mossa solo dal desiderio di non lasciarsi andare completamente. Il programma si suddivide in tre allenamenti con intensità progressiva, ciascuno dei quali va svolto ogni giorno per 10 giorni consecutivi. Alla fine dei 30 giorni previsti il corpo risulta davvero cambiato: è più tonico, e persino le braccia e gli addominali meno allenati acquisiscono definizione. Per chi è meno allenato è inoltre prevista una versione a basso impatto di ogni esercizio, senza salti, così da rendere il programma adatto davvero a tutti.
Piccola nota: i primi 4 giorni vi sembrerà di avere male ovunque, ma non demordete. Vi assicuro che dal quinto in avanti il male passa e resta soo la soddisfazione di vedere il proprio corpo cambiare.
Walk at home
Chi cerca un allenamento leggero, ma comunque in grado di rappresentare una sfida, le camminate di Leslie Sansone sono la scelta giusta. Mia mamma le ha adorate e anche io mi sono trovata molto bene. Le possibilità offerte sono numerose e eterogenee, così non resta che scegliere quella più adatta alla nostra disponibilità di tempo. Ai molti video su Youtube si accompagnano anche una serie di DVD reperibili su Amazon, ma si tratta di edizioni americane e quindi spesso non utilizzabili con i lettori DVD europei. In caso di acquisto, prestate attenzione a questo particolare.
Stretching con Kathryn Morgan
Ho scoperto Kathryn Morgan grazie ad un’amica che stava cercando di aumentare la propria flessibilità e non potrò mai ringraziarla abbastanza. Nati come allenamenti per chi pratica danza classica, i suoi video sono alla portata di tutti e, anche se all’inizio la mancanza di allenamento di fa sentire, nel corso del tempo i risultati si vedono. Basta avere un po’ di costanza e di pazienza.
La scimmia Yoga
La scimmia Yoga è un ottimo punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina con calma e rispetto, migliorando tanto il proprio stato fisico quanto quello mentale. Si passa da lezioni per principianti a esercizi che richiedono una conoscenza approfondita, così da soddisfare ogni esigenza. che decidiate o meno di fare un tentativo, il mio consiglio è di non perdere per nessuna ragione al mondo la pratica completa dello Yoga Nidra: un momento di puro relax!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!